Attraverso un annuncio diffuso in data 8 Ottobre 2018, Nokia ha comunicato di aver iniziato una collaborazione con l’University of Technology Sydney (UTS) per lo sviluppo di un progetto che vedrà incrementare le conoscenze e le competenze australiane relative al mondo delle telecomunicazioni.
In particolar modo si tratta del lancio dell’acceleratore di competenze Nokia 5G e della relativa struttura di formazione, che permetterà di inserire all’interno dei programmi accademici dell’università australiana tutte le novità che verranno acquisite tramite studi e ricerche.
Gli studenti della University of Technology, ma anche il personale, i partner accademici e i dipendenti Nokia potranno quindi trovarsi a stretto contatto con le tecnologie del settore più innovative e sviluppate, ma anche con i sistemi e con le pratiche di formazione dell’ambito Tlc.
Il centro di formazione Nokia avrà sede nel laboratorio tecnologico UTS Botany e Ultimo Data Lounge, e grazie ad esso gli studenti riceveranno indietro conoscenze ed abilità riguardanti le ultime tecnologie e relative sia all’accesso fisso che a quello mobile a banda ultralarga, sia i servizi di comunicazione.
Tra le aree di studio che verranno trattate e approfondite dall’acceleratore di Nokia vi sono l’accesso radio, il routing IP, le reti ottiche e core, l’accesso a banda larga fissa, sicurezza e piattaforme IoT.
Myriam Amielh, Associate Dean External Engagement di UTS, ha dichiarato:
“Il Nokia 5G Skills Accelerator di UTS è una fantastica aggiunta al nostro nuovo Botany Tech Lab e Ultimo Data Lounge, che offre accesso alle più recenti tecnologie che consentiranno il 5G e il futuro dell’Australia reti di comunicazione. Siamo molto entusiasti delle opportunità di riunire gruppi di apprendimento accademici e di settore in questo ambiente dinamico in un’area di sviluppo così importante e siamo lieti di estendere la nostra collaborazione industriale con Nokia in questo modo, migliorando le nostre capacità di insegnamento e aiutare Nokia a mettere i suoi clienti e partner industriali australiani all’avanguardia nello sviluppo globale “.
Inoltre, secondo quando affermato da Zoltan Losteiner, responsabile della regione Oceania di Nokia, l’Australia diverrà uno dei leader mondiali nell’adozione del 5G e potrà essere un punto di riferimento nello sviluppo di settori come l’Internet of Things industriale. L’obiettivo che è stato definito è quello di accelerare lo sviluppo delle competenze e delle conoscenze che possano garantire all’Australia determinati vantaggi, e Nokia si dichiara orgogliosa di una collaborazione in tale ottica formativa del tutto orientata al 5G.
Il Nokia 5G Skills Accelerator di UTS fissa le sue basi su un memorandum d’intesa il cui punto focale è lo sviluppo delle capacità 5G e IoT australiane, grazie a partnership industriali e a progetti di ingegneria avanzata. Inoltre, Nokia è uno dei membri del programma Rapido UTS, all’interno del quale rientra la possibilità di utilizzare le conoscenze e le competenze di più di duecento ricercatori della Facoltà di Ingegneria e Tecnologia delle università per il miglioramento della ricerca in settori relativi all’analisi dei dati, alla sicurezza informativa, al 5G e all’IoT.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie