App e Prog

Terremoto e App di segnalazione: ecco alcuni strumenti dedicati

Share

Durante la prima mattinata di giorno 6 Ottobre 2018, alle ore 2.34 circa, è stata avvertita una scossa di terremoto in un’ampia porzione della Sicilia Orientale. Come di consueto durante eventi di questo genere, le persone si sono riversate sui Social Network, oltre che nelle strade, alla ricerca di notizie e già da ciò è stato possibile comprendere la portata del sisma che si è attestato al livello 4.8 della scala Richter.

Una delle prime reazioni è stata dunque quella di ottenere informazioni mediante l’utilizzo di siti e applicazioni utilizzabili da Smartphone. Esistono infatti svariati modi online per riuscire a comprendere l’entità del terremoto, ma anche l’epicentro.

Uno di questi è, per esempio, è un utile strumento di Google grazie al quale è possibile visualizzare in modo immediato le informazioni riguardanti gli ultimi terremoti registrati, scrivendo sulla barra del motore di ricerca il termine “terremoto”. Una volta fatto appariranno degli specchietti illustrativi riportanti la magnitudo, l’epicentro, l’orario ed una mappa della zona coinvolta, come nell’esempio di seguito.

Un’altra risorsa da poter consultare è sito dell’INGV, Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, che presenta una lista aggiornata (rispetto alla registrazione dell’evento possono trascorrere fino a trenta minuti, ovvero il tempo necessario per gli accertamenti del caso) dei terremoti avvenuti sull’intero globo, ma che può essere settata per la visualizzazione anche solo nazionale o relativa a delle precise fasce di magnitudo.

Una volta trovato l’evento sismico di proprio interesse, potrà possibile selezionarlo per ottenere maggiori dettagli quali le coordinate geografiche precise e la profondità a cui si è verificato. Inoltre, da questo punto, nel caso in cui chi consulta il sito abbia avvertito la scossa, si ha la possibilità di compilare un questionario apposito composto da sezioni molto dettagliate: “Dove ti trovavi“, “Hai avvertito il terremoto o osservato i suoi effetti?“.

Nel caso in cui si risponda di sì, sarà possibile fornire ulteriori spiegazioni, personalizzate in base al luogo in cui ci si trovava, ovvero in un edificio, all’aperto o in un mezzo di trasporto. Per esempio, per la prima opzione, tra le informazioni richieste l’intensità della vibrazione o scuotimento avvertiti, l’agitazione degli animali durante la scossa o pochi minuti prima, informazioni relative allo spostamento di oggetti (lampadari, cristallerie, piccoli soprammobili, porte, finestre e sportelli, liquidi all’interno di recipienti, quadri, libri e vasi), le sensazioni legate all’equilibrio (capogiro, difficoltà a mantenere l’equilibrio, caduta), il rumore del terremoto ed eventuali altre informazioni.

Per concludere, saranno chieste dal questionario anche informazioni riguardanti la descrizione del rumore del terremoto (nel caso in cui sia stato avvertito), come la provenienza (dal sottosuolo, dall’edificio, dall’esterno), l’inizio e la fine del rumore, la sua intensità e a cosa somigliasse il rumore (rombo, sparo, esplosione, tuono, sibilo, passaggio di un autocarro, caduta di sassi, tonfo).

Per quanto riguarda invece le applicazioni dedicate, è possibile utilizzare “Rilevatore terremoto” di Earthquake Network, che è in grado di raccogliere segnalazioni dirette da parte degli utilizzatori, che consentono il monitoraggio attraverso il proprio smartphone. E’ quindi possibile segnalare una scossa indicando il grado di intensità avvertito tra leggero (solo percepito), forte (caduta di oggetti), molto forte (crollo di edifici).

Selezionando l’area Reti Sismiche si potrà visualizzare una lista dei sismi più recenti e, nel caso in cui questi siano avvenuti all’interno di un certo raggio di vicinanza, verranno evidenziati tramite colorazioni differenti.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie