Tim: arriva Easyncassa presso l’A.O.U. Policlinico “G. Martino” per il pagamento dei ticket online
L’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino” di Messina ha di recente introdotto una novità con l’intenzione di rendere i processi di pagamento del ticket più fluidi e veloci, al fine di permettere una facilitazione per tutti i pazienti che dovranno richiedere le prestazioni della struttura.
Si tratta del servizio Easyncassa per il pagamento telematico dei ticket sanitari e ne è stata data notizia, tramite comunicato stampa, da Tim che ha partecipato alla realizzazione del progetto, in quanto rientrante nell’ambito della digitalizzazione della sanità.
Il servizio si inquadra all’interno del sistema PagoPA ed è stato presentato grazie all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Easyncassa permetterà ai cittadini di pagare online i ticket, evitando le file che solitamente si vengono a creare presso gli sportelli appositi, così da presentarsi in ospedale soltanto per portare a termine la prestazione richiesta. Numerosi vantaggi sono stati previsti anche sul fronte interno, in quanto lo stesso ospedale avrà modo di ottimizzare i processi di gestione relativi ai flussi finanziari.
La presentazione del nuovo servizio Easyncassa è avvenuta oggi 4 Ottobre 2018 ad opera di Giuseppe Laganga, Commissario Straordinario dell’Azienda Ospedaliera, e di Crescenzo Coppola, Responsabile Sales Private & Public Sicilia e Calabria di Tim, presso il Policlinico “G. Martino” di Messina. Il Commissario Straordinario Dott. Giuseppe Laganga ha affermato:
“Si tratta di un progetto innovativo, curato da TIM con la supervisione dell’ing. Massimiliano Maisano, volto a fare in modo che tutti i pagamenti effettuati tramite questa modalità, vengano tracciati e regolarmente riconosciuti nell’ambito delle operazioni atte a popolare il modello 730 precompilato di ogni cittadino che ne fruirà. In un anno vengono effettuate da cittadini che usufruiscono di prestazioni del servizio sanitario nazionale erogate dalla A.O.U. Policlinico “G. Martino” di Messina oltre 62.000 operazioni di pagamento ticket”.
Crescenzo Coppola, Responsabile Sales Private & Public di Tim, ha poi aggiunto:
“Anche attraverso servizi come Easyncassa, TIM conferma la propria leadership tecnologica sempre più orientata ad abilitare servizi che migliorano la vita delle persone. Siamo lieti di aver avviato questa proficua collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino” di Messina, che rappresenta l’esempio concreto di come la tecnologia può rendere sempre più efficiente la pubblica amministrazione e avvicinarla ai cittadini”.
Tra le funzioni previste da Easyncassa, quella relativa al pagamento del ticket prevede la possibilità di scegliere il metodo di pagamento più congeniale, presentando sia la lista delle banche disponibili, sia le principali carte di credito. Inoltre, il servizio permetterà di conoscere, prima del pagamento, tutti i costi massimi previsti dalle operazioni da effettuare e il paziente potrà ricevere la garanzia riguardante la correttezza della spesa da sostenere, assicurandosi la ricezione di una ricevuta con valore liberatorio.
L’utente potrà accedere ai servizi Easyncassa mediante delle credenziali protette che verranno fornite direttamente dal partner tecnologico ospite della piattaforma di erogazione del servizio. A svolgere tale funzione è la società partecipata NordCom, che ha siglato un accordo quadro con Tim, seguendo tutte le indicazioni richieste dall’Agenzia per l’Italia Digitale.
Ogni pagamento verrà inoltre effettuato mediante interconnessione con PagoPA e sarà poi eseguito dal cliente finale verso l’ente creditore grazie a maschere guidate che integrano i sistemi usati dal Policlinico.
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