Tim

Sviluppo del 5G: I laboratori Tim Torinesi si svelano all’Intergruppo Innovazione di Camera e Senato

Share

Nell’ambito dei sempre più numerosi studi focalizzati sulla fruizione dei servizi che faranno uso del 5G, giorno 1 Ottobre 2018 una delegazione dell’Intergruppo Innovazione appartenente alla Camera e al Senato ha visitato i laboratori Tim della città di Torino, per scoprire quello che la tecnologia e i servizi stanno preparando per il futuro prossimo.

I laboratori Tim di Torino sono stati interessati, insieme alle città di Milano, Prato, L’Aquila, Bari e Matera dal progetto per lo sviluppo del 5G e prima ancora del bando sulle sperimentazioni 5G, la città aveva siglato un accordo con Tim incentrato sui test che sarebbero stati attuati in ambito metropolitano.

I punti focali degli studi condotti all’interno dei centri di sviluppo sono le smart cities, la sicurezza pubblica, il monitoraggio delle condizioni ambientali, l’industria 4.0, la sanità 5G, la virtual reality, l’automotive, la mobilità, la sicurezza sulle strade, con particolare attenzione agli ambiti della logistica, della cultura, del turismo e delle innovazioni smart in agricoltura.

Durante la visita avvenuta ai laboratori Tim di Torino, quindi, la delegazione ha potuto visionare e le tecnologie e i relativi scenari di applicazione che sono oggetto di investimento da parte di Tim, in vista della tanto agognata realizzazione della completa digitalizzazione italiana e della nascita della Gigabit Society.

Particolare attenzione è stata riservata alle nuove architetture costituite in fibra ottica appositamente per la banda ultralarga, ma anche alle sperimentazioni sul 5G, abilitanti per i servizi Smart e per l’Internet of Things (IoT). Sono state mostrate anche le piattaforme software utilizzare per lo sviluppo dei servizi e delle applicazioni che hanno il loro punto di forza nell’uso dell’Intelligenza Artificiale.

I laboratori di sviluppo di Tim a Torino, da lungo tempo, hanno portato avanti studi e ricerca guadagnandosi una posizione rilevante a livello europeo, dopo il proseguimento di un’attività che va avanti senza sosta da più di cinquant’anni.

Sviluppo, ricerca e innovazioni sono state le basi per l’avanzamento nel campo dei nuovi sistemi e dei nuovi servizi di comunicazione. Attualmente sono 3235 i brevetti posseduti da Tim, 2692 dei quali sono stati concessi in quarantuno paesi, mentre altri cinquecentoquarantatre sono in esame in sedici paesi.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Gabriella Gangemi

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie