Tech

Bambini e schermi: conseguenze e rischi per i più piccoli

Share

Bambini lasciati davanti ad uno schermo per più di due ore, quali conseguenze? I risultati di una ricerca canadese chiariscono ogni dubbio: a risentirne è la salute dei più piccoli. Il 26 Settembre 2018 sono stati pubblicati, sulla rivista The Lancet Child & Adolescent Health, i risultati di una ricerca condotta dal dottor Jeremy Walsh e i ricercatori del Children’s Hospital of Eastern Ontario Research Institute di Ottawa.

La ricerca ha avuto come oggetto di studio la relazione che intercorre tra i bambini e gli schermi, che si tratti di uno smartphone, di un tablet, di un computer o di una televisione. Comunemente i medici sono i primi ad indirizzare genitori ed educatori verso una condotta di vita del bambino poco sedentaria, e poco vicina alla permanenza davanti agli schermi. Con questa ricerca è possibile capirne davvero i rischi e valutarne le conseguenze.

I bambini statunitensi presi in esame sono stati 4524, di età compresa tra 8 e gli 11 anni. I dati sono stati raccolti nel periodo compreso tra l’1 Settembre 2016 e il 15 Settembre 2017. Tre sono state le variabili prese in esame: la qualità del sonno (consigliata tra 9 e 11 ore), il tempo dedicato alle attività all’aria aperta e all’esercizio fisico (almeno 60 minuti al giorno) e il tempo passato davanti ad uno schermo (che non dovrebbe superare le due ore giornaliere).

Dal campione preso in esame è risultato che il 51% dei bambini (2303) rispetta la raccomandazione circa la qualità del sonno, il 37% (1655) rispetta il tempo consigliato da passare davanti ad uno schermo, il 18% (793) segue le raccomandazioni sull’attività fisica. Inoltre, il 71% dei partecipanti (3190 bambini) risulta soddisfare almeno una raccomandazione, mentre solo il 5% (216 bambini) soddisfa tutte e tre le raccomandazioni.

Ciò che è stato essenzialmente valutato riguarda la cognizione globale, valutata con il NIH (National Institutes of Health), attraverso l’utilizzo di più variabili.

La ricerca evidenzia una correlazione positiva tra le raccomandazioni e la qualità di vita dei bambini. Ogni raccomandazione rispettata porta effetti positivi sui bambini. Ad esempio, risulta un’incidenza positiva tra chi rispetta la qualità del sonno e limita le attività ricreative svolte davanti allo schermo.

Il periodo dell’infanzia è molto delicato per ogni bambino, perché è il momento più importante per lo sviluppo del cervello. L’ideale per i bambini sarebbe quello di avere un giusto equilibrio tra attività fisiche, sonno, e attività ricreative svolte davanti ad uno schermo.

Come già raccontato in passato, i bambini nascono già immersi nel mondo della tecnologia. Sarà impossibile, dunque, privarli di cellulari, tablet e computer, ma sarà altrettanto necessario fare capire loro come farne un uso giusto, e non eccessivo.

I danni provocati da un uso indiscriminato delle nuove tecnologie possono essere sia fisici (come i problemi alla vista e problemi di postura) sia riguardanti l’umore (ansia e isolamento). La sfida di un genitore o di un educatore, sarà allora quella di far capire ai più giovani che le nuove tecnologie possono essere utili, ma che è possibile vivere anche senza di esse.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Libero

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie