Giovedì 27 Settembre 2018, Monaco Telecom ha mostrato al mondo la propria rete mobile nazionale di quinta generazione al Monaco Yacht Show.
A diramare la notizia, è stato lo stesso ufficio stampa di Huawei, attraverso un comunicato redatto domenica 30 Settembre 2018, dove si possono leggere anche le modalità di presentazione e i tempi di completamento previsti per la nuova rete nel Principato.
Nello specifico si è riuscito a trasmettere dal vivo filmati in alta definizione a 360° su una cuffia di realtà virtuale.
La rete dovrebbe essere definitivamente completata nei prossimi mesi sul 100% del territorio, che potrà cosi accogliere i primi smartphone capaci di supportare questa nuova tecnologia che dovrebbe essere messa in funzione nel 2019. L’area pilota di Port Hercule ospita già le prime antenne.
La presentazione si è tenuta soltanto tre settimane dopo la stipula ed il perfezionamento della partnership con Huawei, avvenuta a Pechino, nell’ambito della visita di stato del Principe Alberto II in Cina.
L’accordo, che si prefigge l’obiettivo di fornire a Monaco una copertura completa del 5G, è stato firmato dal CEO di Monaco Telecom, Martin Péronnet e da Shi Weiliang, CEO di Huawei France e Monaco, in presenza di Frédéric Genta, Country Chief Digital Officer.
In merito a ciò, ecco le dichiarazioni del CEO di Monaco Telecom, Martin Péronnet:
“Questa collaborazione mira a dare forma al volto del futuro digitale di Monaco. La rete 5G sarà un fattore chiave per l’economia digitale e per lo sviluppo della smart-city. Questa partnership faciliterà e accelererà il processo di offerta di Monaco, la migliore qualità della vita nel mondo attraverso la tecnologia digitale “.
A queste hanno fatto seguito le parole di Shi Weiliang, CEO di Huawei France e Monaco, che si è cosi espresso:
“Segna un nuovo passo nella nostra collaborazione che è iniziata più di cinque anni fa, confermando la posizione del Principato di Monaco come leader mondiale in termini di reti di telecomunicazioni. Aprirà la strada a uno sviluppo più rapido di nuovi servizi di tipo Smart Nation per i nostri cittadini“.
L’avvento della nuova rete di quinta generazione consentirà al Principato di Monaco l’attuazione di innovativi progetti basati sul concetto di Smart City, offrirà un elevato miglioramento delle prestazioni durante l’uso di internet e contribuirà, in maniera non indifferente, allo sviluppo economico del paese.
Infine, soddisfatto dalla partnership, è intervenuto anche Frédéric Genta, Country Chief Digital Officer:
“Il lancio della rete 5G sottolinea la nostra ambizione e la nostra posizione di precursori nel dominio della connettività, prima della transizione digitale. Allo stesso tempo, questo dimostra che la transizione digitale del Principato e il piano strategico di Monaco Telecom possono essere raggiunti solo attraverso una stretta collaborazione“.
A trarre vantaggio dal 5G saranno parecchi settori, come quello automobilistico, delle città intelligenti e della salute. A ciò si aggiungeranno importanti novità anche in termini di immagini 3D e ologrammi, videogiochi, comunicazioni e non solo.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie