Sicurezza Mobile

Come mettere in sicurezza il proprio smartphone dalle più diffuse minacce informatiche

Share

Oggigiorno gli smartphone sono diventati una sorta di contenitori di informazioni personali: email, contenuti multimediali, numeri di carte di credito, internet banking, account di social media e molto altro sono accessibili con un semplice click.

Se da un lato risulta molto utile avere tutte queste informazioni a portata di mano, dall’altro, però, l’utente si ritrova molto spesso a difendersi dalle continue minacce che vanno a compromettere la propria sicurezza.

Dalla considerazione di questi fatti, si può affermare che la protezione antivirus per i dispositivi mobile è vitale per tutti, dai più piccoli fino ai professionisti. Gli smartphone sono come dei piccoli computer e, quindi, egualmente vulnerabili agli attacchi di malware e virus, i quali si nascondono in oggetti di uso quotidiano come email, rete Wi-Fi, messaggi di testo e applicazioni.

A proposito di app, è importante sottolineare il fatto che la maggior parte di virus sono progettati per i dispositivi Android, essendo un software open source, ovvero un sistema in cui chiunque può sviluppare o scaricare app gratuitamente. Mentre Apple richiede agli sviluppatori di avere una specifica licenza e passare un test per inserire la propria applicazione all’interno dell’ App Store Apple, anche se bisogna sottolineare che ciò non vuol dire che i possessori di iPhone sono completamente sicuri dalle minacci mobili.

La posta elettronica e gli SMS sono i mezzi più utilizzati dai malviventi per diffondere il malware, quindi, si consiglia di non inviare mai dettagli sensibili (esempio i dettagli della propria carta) via SMS o email.

Anche gli hotspot pubblici, spesso, sono una fonte da cui i cybercriminali riescono anche ad estorcere dati relatavi a servizi a cui l’utente accede tramite la rete aperta. Si suggerisce, quindi, di non inserire informazioni sensibili se l‘icona a forma di lucchetto non è visibile nella barra degli indirizzi del browser, perché questo indica che ci si trova su una connessione non sicura.

Per proteggersi dai malware mobili, gli utenti possono scaricare, gratuitamente, antivirus disponibili sia per Android che per iOS. Infine, si consiglia sempre di creare una password all’interno del proprio smartphone per difendere le proprie informazioni da malintenzionati, in quanto la sequenza di sblocco permette di bloccare il telefono quando il tentativo di accesso fallisce per un numero prestabilito di volte.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie