Tim

Il progetto TIMReality vince il contest TIM Box Hackathon, sulla Mixed Reality

Share

Da poche ore è ormai terminato il contest #TIMBoxHackathon, lanciato da Tim insieme ad Engineering, con la collaborazione di SOGETEL e Claritel, per incentivare lo sviluppo di servizi basati sulla Mixed Reality, fruibili attraverso il TIM Box.

A diffondere la notizia, già trattata da MondoMobileWeb in passato, è stato lo stesso ufficio stampa di Tim, attraverso un comunicato redatto nella giornata di oggi, Sabato 29 Settembre 2018, nel quale si specifica che si è trattato di oltre 30 ore di progettazione che hanno coinvolto giovani ragazzi e ragazze ingegneri, designer e analisti, provenienti da tutto il Paese.

Dopo una prima fase di selezioni, avvenuta entro il 18 Settembre 2018, nel quale l’hanno spuntata 40 talenti, è seguita, presso il Centro Studi Città di Orvieto nel Palazzo del Capitano del Popolo, dal 27 al 28 Settembre 2018, la fase terminale del progetto che ha visto i giovani talenti confrontarsi sulle idee progettate per la Mixed Reality e i relativi usi considerati.

Per chi non lo sapesse la Mixed Reality consiste in una vera e propria fusione tra informazioni digitali e reali che può essere applicata a servizi già esistenti, come film, video ed eventi sportivi, prospettandosi come una nuova frontiera dell’intrattenimento e che può quindi rendere ancora più coinvolgente l’esperienza offerta dalla Tim Box.

Leggi anche: Tim e la Mixed Reality: lanciato il contest TIM Box Hackathon per le tecnologie emergenti.

Il primo posto è stato assegnato al team Fucsia, composto dagli ingegneri informatici Emanuele Belia, e Diego Tognelli e dalla Graphic Designer, Alessandra Denti, per la realizzazione del progetto denominato “TIMReality” che permette l’accesso a informazioni aggiuntive su attori, musica e videogiochi sui contenuti visionati attraverso il decoder, e che consente anche l’attivazione dell’interazione e la condivisione su un app per smartphone mediante un semplice movimento dell’arto superiore.

I tre componenti della squadra che si è classificata al primo posto, oltre ad un Tim Box, un Tim Gamepad e un abbonamento annuale a TimGames e a Tim Music Platinum consegnati da Tim, potranno svolgere uno stage aziendale di 6 mesi in Engineering, importante player nella trasformazione digitale. Assegnati anche due buoni di Amazon del valore di 200 e 100 euro come premio da parte di SOGETEL e Claritel.

Al secondo posto è arrivato il team Blu, grazie al progetto “TIMShop”, attraverso il quale gli spettatori possono visionare e toccare con mano gli oggetti che desiderano acquistare. A costituire la squadra sono stati Maria Rumori, Rosa Santelia e Alexandru Aprodu.

Ad occupare l’ultimo gradino del podio è invece stata la squadra Indaco costituita dai membri Alessio Magi, Gabriele Papalino, Leonardo Picchiami e Elena Sassara, con il progetto “TIMLearning”, che grazie alla realtà aumentata, propone la fruizione di lezioni a distanza.

Leggendo la nota stampa di Tim si può apprendere che a presiedere il contest e a definirne la classifica, è stata una giuria composta da esperti rappresentanti di TIM, Engineering, giornalisti e docenti universitari, che hanno valutato i progetti e i servizi innovativi tenendo in considerazione l’effettiva possibilità di realizzazione dell’idea per l’applicazione della realtà aumentata e immersiva ai contenuti erogati dal Set Top Box di TIM.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Samuele Calì

Post precedenti

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie