Il progetto TIMReality vince il contest TIM Box Hackathon, sulla Mixed Reality
Da poche ore è ormai terminato il contest #TIMBoxHackathon, lanciato da Tim insieme ad Engineering, con la collaborazione di SOGETEL e Claritel, per incentivare lo sviluppo di servizi basati sulla Mixed Reality, fruibili attraverso il TIM Box.
A diffondere la notizia, già trattata da MondoMobileWeb in passato, è stato lo stesso ufficio stampa di Tim, attraverso un comunicato redatto nella giornata di oggi, Sabato 29 Settembre 2018, nel quale si specifica che si è trattato di oltre 30 ore di progettazione che hanno coinvolto giovani ragazzi e ragazze ingegneri, designer e analisti, provenienti da tutto il Paese.
Dopo una prima fase di selezioni, avvenuta entro il 18 Settembre 2018, nel quale l’hanno spuntata 40 talenti, è seguita, presso il Centro Studi Città di Orvieto nel Palazzo del Capitano del Popolo, dal 27 al 28 Settembre 2018, la fase terminale del progetto che ha visto i giovani talenti confrontarsi sulle idee progettate per la Mixed Reality e i relativi usi considerati.
Per chi non lo sapesse la Mixed Reality consiste in una vera e propria fusione tra informazioni digitali e reali che può essere applicata a servizi già esistenti, come film, video ed eventi sportivi, prospettandosi come una nuova frontiera dell’intrattenimento e che può quindi rendere ancora più coinvolgente l’esperienza offerta dalla Tim Box.
Leggi anche: Tim e la Mixed Reality: lanciato il contest TIM Box Hackathon per le tecnologie emergenti.
Il primo posto è stato assegnato al team Fucsia, composto dagli ingegneri informatici Emanuele Belia, e Diego Tognelli e dalla Graphic Designer, Alessandra Denti, per la realizzazione del progetto denominato “TIMReality” che permette l’accesso a informazioni aggiuntive su attori, musica e videogiochi sui contenuti visionati attraverso il decoder, e che consente anche l’attivazione dell’interazione e la condivisione su un app per smartphone mediante un semplice movimento dell’arto superiore.
I tre componenti della squadra che si è classificata al primo posto, oltre ad un Tim Box, un Tim Gamepad e un abbonamento annuale a TimGames e a Tim Music Platinum consegnati da Tim, potranno svolgere uno stage aziendale di 6 mesi in Engineering, importante player nella trasformazione digitale. Assegnati anche due buoni di Amazon del valore di 200 e 100 euro come premio da parte di SOGETEL e Claritel.
Al secondo posto è arrivato il team Blu, grazie al progetto “TIMShop”, attraverso il quale gli spettatori possono visionare e toccare con mano gli oggetti che desiderano acquistare. A costituire la squadra sono stati Maria Rumori, Rosa Santelia e Alexandru Aprodu.
Ad occupare l’ultimo gradino del podio è invece stata la squadra Indaco costituita dai membri Alessio Magi, Gabriele Papalino, Leonardo Picchiami e Elena Sassara, con il progetto “TIMLearning”, che grazie alla realtà aumentata, propone la fruizione di lezioni a distanza.
Leggendo la nota stampa di Tim si può apprendere che a presiedere il contest e a definirne la classifica, è stata una giuria composta da esperti rappresentanti di TIM, Engineering, giornalisti e docenti universitari, che hanno valutato i progetti e i servizi innovativi tenendo in considerazione l’effettiva possibilità di realizzazione dell’idea per l’applicazione della realtà aumentata e immersiva ai contenuti erogati dal Set Top Box di TIM.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.