Telecomunicazioni

British Telecom: probabile vendita degli assets in Italia. Tim, Vodafone, Fastweb e Wind Tre potrebbero approfittarne

Share

British Telecom potrebbe procedere presto alla cessione dei propri assets in Italia, frutto degli investimenti che la multinazionale ha effettuato nel mercato italiano delle telecomunicazioni sin dagli anni Novanta.

L’articolo di Carlo Festa del quotidiano Il Sole 24 Ore, che ne ha dato notizia, ha parlato di indiscrezioni che accentuano i rumors degli scorsi mesi. Il condizionale è d’obbligo, ma l’operazione dovrebbe interessare 4 o 5 compratori. Credit Suisse sarebbe l’advisor incaricato a contattare gli attori interessati, si presume Tim, Vodafone Italia, Fastweb e Wind Tre.

Anche Irideos, la società che rappresenta la terza struttura a banda larga del paese dopo Tim e Open Fiber, potrebbe essere interessata alle eventuali trattative. La controllata di F2i (Fondi Italiani per le Infrastrutture), che a differenza delle concorrenti offre i propri servizi esclusivamente alle aziende, avrebbe teoricamente tutto l’interesse per accedere all’infrastruttura della filiale italiana di British Telecom che ha una base clienti di circa 80.000 aziende.

La trattativa potrebbe farsi appetibile guardando ai numeri delle attività di British Telecom Italia. La società è proprietaria nel Paese di 17.000 chilometri di fibra che contribuisce a formare la rete internazionale del gruppo.

Manca per adesso, tuttavia, l’information memorandum, che, come afferma il quotidiano online, conterrà i dati sensibili della società italiana e degli assets che saranno ad oggetto delle trattative. Il dossier sarà fondamentale per la valutazione che ciascun potenziale acquirente effettuerà relativamente all’ipotetica acquisizione.

Non bisogna dimenticare infatti che, nel 2016, British Telecom Italia è stata colpita dallo scandalo che ha svelato il buco di bilancio da 530 milioni di sterline. Soprattutto in virtù di questo si dovrà valutare la convenienza dell’operazione e la redditività che essa potrà apportare in futuro.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie