Reti 5GTelecomunicazioni

Asta 5G: superato di oltre 3 miliardi e mezzo il risultato minimo previsto durante l’undicesima giornata

Oggi, 27 Settembre 2018, si è conclusa, l’undicesima giornata della fase dei miglioramenti competitivi dedicata all’assegnazione di diritti d’uso delle frequenze nelle bande 5G, che ha visto superare di oltre 3 miliardi e mezzo l’importo minimo fissato nella Legge di Bilancio.

Asta 5G

L’undicesima giornata si conclude, quindi, con nuovi rilanci (che raggiungono quota 136) da parte di Iliad Italia, Fastweb, Wind 3, Vodafone e Timgrazie ai quali le offerte vincenti sono aumentate da oltre 5,3 miliardi di euro (nella decima giornata) a oltre 5,8 miliardi di euro. In particolare, si è raggiunto, in data odierna, quota 5.841.642.258,00 euro.

L’asta è molto accesa sulla banda 3700 MHz con offerte che hanno superato i 3 miliardi e mezzo di euro per un ammontare totale pari a 3.638.840,00 euro. In tale banda sono disponibili due blocchi da 80 Mhz e due da 20 Mhz, per un totale di quattro lotti.

Il motivo per cui gli operatori telefonici sono molto interessati a tale frequenze risiede nel fatto che esse sono subito disponibili, e ciò darà la possibilità di ricoprire un ruolo da protagonisti durante la commercializzazione dei primi dispositivi dotati di connessione 5G.

La giornata precedente si è conclusa con Iliad in pole position per i due blocchi da 20 MHz, Tim per il primo blocco da 80 MHz e Wind Tre per il secondo blocco da 80 MHz, con Vodafone che è, temporaneamente, uscito di scena nella tabella dedicata alla banda 3700 MHz.

La tabella del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) non è ancora stata aggiornata alla data odierna, quindi non sono esclusi altri colpi di scena.

Mentre, le frequenze del blocco 700 MHz saranno disponibili a partire dal 1° Gennaio 2020, quando non saranno più occupate dalle emittenti televisive. La banda 700 MHz è stata già assegnata a Vodafone e Tim, con due blocchi ciascuno, ed a Iliad con un lotto dedicato in qualità di nuovo entrante nel mercato della telefonia. Le offerte per tale banda hanno raggiunto un ammontare di 1.363.436.396,00 euro, che supera, da sola, la metà dell’introito minimo fissato nella Legge di Bilancio.

Venerdì 28 Settembre 2018, dalle ore 09:30 si continuerà con una nuova giornata dedicata ai miglioramenti competitivi.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.