Tim

Tim ha ottenuto dall’Enac il permesso per avviare le sperimentazioni sui droni connessi in 4G LTE e 5G

Share

Tim, in partnership con il Politecnico di Torino, il 20 Settembre 2018 ha ottenuto dall’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, il permesso per avviare delle sperimentazioni sui droni connessi in 4G LTE, 4G+ e 5G, per quanto concerne il controllo, lo streaming live del video di ritorno e i dati telemetrici, il tutto con il fine di ottimizzare le prestazioni della propria rete radiomobile.

Il progetto si chiama DRNet, acronimo di Drone Ready Network wireless, e il tipo di attività, ai sensi dell’articolo 8 comma 10 del regolamento ENAC SAPR, consisterà in misurazione, valutazione e predisposizione in quota della rete radiomobile 4G (LTE), 4G+ (LTE advanced) e prossima 5G, e fornire livelli di qualità del servizio adatti a droni con payload connessi, per esempio il live streaming.

Inoltre, l’attività verterà sui droni in volo automatico con supervisione umana in tempo reale e controllati costantemente da funzionalità in “cloud computing” mediante la rete radiomobile.

Tim, secondo Quadricottero News, per realizzare tutto ciò e collegare i droni in rete avrà bisogno di frequenze a larga ampiezza di banda che permettano connessioni bidirezionali a lunga distanza contenenti flussi video, dati telemetrici, link di gestione e controllo e interconnessioni tra droni, e l’imminente arrivo del 5G viaggia proprio in questa direzione.

Mediante queste nuove connessioni i radiolink di controllo dei droni potrebbero diventare presto obsoleti o comunque rilegati al VLOS, una modalità di conduzione dove il drone deve rimanere in vista del pilota e quindi al massimo a poche centinaia di metri di distanza dal radiocomando.

I droni del domani si dedicheranno infatti alle operazioni in BVLOS, fuori dalla linea di vista del pilota, e saranno impegnati in operazioni a medio-lungo raggio, come ispezioni di infrastrutture lineari, oleodotti, autostrade, ferrovie, il trasporto di oggetti o il monitoraggio ambientale.

Si ringrazia Alberto per la collaborazione

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Gianluca Dato

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie