Tech

Nokia partner del Team Velistico Alex Thomson Racing per in occasione della Vendée Globe

Nokia è diventata partner tecnologico del team velistico britannico Alex Thomson Racing, che vedrà messo in moto Nokia Bell Labs, centro industriale e di innovazione che tenterà di aiutare il velista a raggiungere la vittoria nella gara Vendée Globe.

La Vendée Globe è una delle sfide velistiche più ardue che prevede un percorso di 24000 miglia attorno al mondo, senza sosta, attraverso acque immense, difficilmente prevedibili ed in condizioni proibitive, vista la presenza di venti in grado di raggiungere le settanta miglia all’ora e la possibilità di incontrare onde di altezze elevate. Dopo il punto chiamato “Point Nemo”, i velisti si troveranno in una zona del mondo ove le capacità di comunicazione sono particolarmente cruciali ed il soccorso di emergenza diventa difficile: la zona sarebbe tra l’altro la più vicina alla Stazione Spaziale Internazionale.Vendée Globe

La Vendée Globe quindi non è solo una sfida sportiva, ma mette alla prova le capacità fisiche e psicologiche dei velisti che sono tenuti a svolgere i ruoli di skipper, navigatore, meteorologo, ingegnere e medico. Sembra, tra l’altro, che durante l’ultima edizione della stessa gara, Thomson non abbia avuto la possibilità di dormire per più di un’ora alla volta durante i settantaquattro giorni di gara, a riprova del grande impegno richiesto dalla sfida.Vendée Globe

Il contributo di Nokia quindi sarà utile per esplorare tecnologie e sistemi in grado di aumentare le prestazioni di navigazione, testando sia tecnologie esistenti che nuove. L’innovazione delle tecnologie di bordo permetterà ad alcune imbarcazioni di essere delle macchine tecnicamente molto avanzate nel contesto sportivo.

Il CEO di Nokia Chief Technology Officer e Mark Labs, Marcus Weldon, ha dichiarato:

Siamo lieti di lavorare con Alex Thomson Racing per spingere i limiti di ciò che è possibile e fare passi da gigante nella perfetta integrazione del talento umano e delle prestazioni tecnologiche, in ambienti difficili e spesso remoti, in una corsa contro il tempo. Alex Thomson Racing rappresenta un importante microcosmo del più ampio IoT industriale e focus di rete mission-critical di Nokia. Questa collaborazione è un altro passo verso la realizzazione del nostro Future X Network Vision, dove l’esistenza umana verrà trasformata in un’epoca definita dalla digitalizzazione e connessione di tutto e tutti con l’obiettivo di automatizzare gran parte della vita, creando efficacemente il tempo, massimizzando l’efficienza di tutto ciò che facciamo “.

La collaborazione tra Nokia e Alex Thomson Racing nella Vendée Globe vedrà l’inclusione della barca Hugo Boss, già segnata dal marchio Nokia.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.