A Barcellona è stato inaugurato da Telefónica e 5GBarcellona il nuovo laboratorio dedicato all’innovazione e all’accelerazione di Start Up, PMI e aziende che lavorano con l’obiettivo di creare servizi e applicazioni per la nuova tecnologia 5G. Il laboratorio ha preso il nome di Thinx.
I fautori della nascita del laboratorio Thinx sono stati molteplici, da Jordi Puigneró, direttore della politica digitale della Generalitat de Catalunya a Ada Colau, sindaco di Barcellona, senza dimenticare María Jesús Almazor, CEO di Telefónica Spain e Carlos Grau, CEO di Mobile World Capital Barcelona.
L’obiettivo di Thinx è quello di rendere la città di Barcellona, uno dei punti strategici di innovazione europea nel campo del 5G e lo farà diventando un vero e proprio acceleratore di tecnologie, soprattutto di quelle che fanno leva su funzionalità particolarmente avanzate e rilevanti, riguardanti, per esempio, il minor consumo di batteria, la migliore copertura di rete e il supporto di un maggior numero di dispositivi connessi tra loro.
Tra le altre finalità previste da Thinx vi sono inoltre anche la promozione della ricerca sul 5G, l’espansione e l’attrazione di nuovi talenti nel campo delle nuove tecnologie, il desiderio di diventare un motore per lo sviluppo di tecnologie innovative ed incrementare il tessuto imprenditoriale di Barcellona, soprattutto nel campo digitale.
Il laboratorio quindi intende presentarsi come un centro vivo dove è possibile mettere il pratica il coworking e dove si può vivere l’accelerazione di idee e imprese. Un luogo dove non manca mai il supporto tecnico e che sia in grado di diffondere il proprio know-how, presentando alle aziende un ecosistema avanzato in grado di produrre con largo anticipo le tecnologie e le reti di telecomunicazioni future.
Tra i primi test avvenuti all’interno del laboratorio Thinx 5GBarcellona, vi è stato l’avvio di EnGiDi, un nuovo dispositivo progettato per aumentare in modo rilevante il livello di sicurezza sul luogo di lavoro, in particolar modo all’interno dei cantieri edili e delle grandi infrastrutture. EnGiDi è stato studiato per avere la possibilità di monitorare ogni movimenti in tempo reale, così da tentare di prevenire eventuali incidenti.
EnGiDi può per esempio misurare le sollecitazioni termiche a cui è soggetto il lavoratore, può comunicare a quale altezza si trova l’operatore e può anche segnalare le cadute che si verificano durante lo svolgimento di una determinata mansione, oltre che numerose altre variabili. La raccolta di questi dati in tempo reale, grazie all’integrazione delle reti 5G potrà quindi consentire il monitoraggio di un elevato numero di lavoratori.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie