Tech

Il seggiolino anti abbandono diventa obbligatorio: Samsung e Chicco sviluppano la soluzione BebèCare

Share

Da ormai alcuni anni, a seguito di tristi avvenimenti causati dall’abbandono involontario dei bambini in auto da parte di alcuni genitori, si era iniziato a discutere sulla possibilità di trovare un modo che potesse aiutare a risolvere il problema, sfruttando le innovazioni tecnologiche che inglobano moltissimi campi della nostra quotidianità. Adesso si è arrivati ad una soluzione definitiva: il seggiolino anti abbandono è diventato obbligatorio.

La decisione è stata presa dal Parlamento che ha approvato il disegno di legge, dopo il benestare della Camera di giorno 6 Agosto 2018 a seguito della discussione dei ddl n. 766 e i relativi articoli riguardanti l’obbligo nei veicoli di dispositivi di sicurezza per bambini. La discussione ha visto come partecipanti principali anche Samsung Electronics Italia e Chicco che hanno lavorato insieme alla soluzione Bebècare, il seggiolino intelligente. Queste nuove disposizioni assumeranno validità dopo centoventi giorni dall’approvazione del decreto e dopo giorno 1 Luglio 2019.

La soluzione Bebècare era già disponibile a partire da Maggio 2018 e tra le peculiarità vi era la possibilità di rilevare la presenza in macchina del bambino sul seggiolino, di rilevarne i relativi movimenti e la capacità di inviare ai genitori delle notifiche sui dispositivi Samsung durante la durata degli spostamenti in macchina.

Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia ha affermato:

“Siamo orgogliosi di aver avuto la possibilità di presentare BebèCare nell’ambito di una così importante discussione e molto felici della decisione presa ieri dal Governo. Samsung punta da sempre a diffondere la cultura dell’innovazione tramite tecnologie capaci di migliorare la vita delle persone, e questa soluzione ne è la dimostrazione. Il nostro impegno nei prossimi mesi continuerà per garantire la sempre maggiore disponibilità della soluzione BebèCare già presente da maggio sul mercato Italiano”.

Il seggiolino intelligente con il sistema BebèCare è costituito da sensori integrati ai comuni seggiolini Chicco modello Oasys 0+ e Oasys i-Size, che non incidono negativamente sulla sicurezza e che in più hanno la capacità di rilevare i movimenti, per poi inviare notifiche agli smartphone dei genitori mediante l’applicazione BebèCare.

Per mettere in funzione il tutto, è necessario connettere il seggiolino all’applicazione (scaricabile dagli store e disponibile sui dispositivi Samsung); il sistema si attiverà automaticamente dal momento in cui il bambino verrà fatto sedere sul seggiolino, così da segnalarne la presenza mediante l’applicazione.

Grazie a questo nuovo tipo di seggiolino dunque la tecnologia dovrebbe riuscire ancora una volta a venire incontro alle necessità quotidiane, diminuendo i rischi che impegni e ritmi frenetici impongono sempre più alle vite di tutti.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Gabriella Gangemi

Post precedenti

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie