Il seggiolino anti abbandono diventa obbligatorio: Samsung e Chicco sviluppano la soluzione BebèCare
Da ormai alcuni anni, a seguito di tristi avvenimenti causati dall’abbandono involontario dei bambini in auto da parte di alcuni genitori, si era iniziato a discutere sulla possibilità di trovare un modo che potesse aiutare a risolvere il problema, sfruttando le innovazioni tecnologiche che inglobano moltissimi campi della nostra quotidianità. Adesso si è arrivati ad una soluzione definitiva: il seggiolino anti abbandono è diventato obbligatorio.
La decisione è stata presa dal Parlamento che ha approvato il disegno di legge, dopo il benestare della Camera di giorno 6 Agosto 2018 a seguito della discussione dei ddl n. 766 e i relativi articoli riguardanti l’obbligo nei veicoli di dispositivi di sicurezza per bambini. La discussione ha visto come partecipanti principali anche Samsung Electronics Italia e Chicco che hanno lavorato insieme alla soluzione Bebècare, il seggiolino intelligente. Queste nuove disposizioni assumeranno validità dopo centoventi giorni dall’approvazione del decreto e dopo giorno 1 Luglio 2019.
La soluzione Bebècare era già disponibile a partire da Maggio 2018 e tra le peculiarità vi era la possibilità di rilevare la presenza in macchina del bambino sul seggiolino, di rilevarne i relativi movimenti e la capacità di inviare ai genitori delle notifiche sui dispositivi Samsung durante la durata degli spostamenti in macchina.
Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia ha affermato:
“Siamo orgogliosi di aver avuto la possibilità di presentare BebèCare nell’ambito di una così importante discussione e molto felici della decisione presa ieri dal Governo. Samsung punta da sempre a diffondere la cultura dell’innovazione tramite tecnologie capaci di migliorare la vita delle persone, e questa soluzione ne è la dimostrazione. Il nostro impegno nei prossimi mesi continuerà per garantire la sempre maggiore disponibilità della soluzione BebèCare già presente da maggio sul mercato Italiano”.
Il seggiolino intelligente con il sistema BebèCare è costituito da sensori integrati ai comuni seggiolini Chicco modello Oasys 0+ e Oasys i-Size, che non incidono negativamente sulla sicurezza e che in più hanno la capacità di rilevare i movimenti, per poi inviare notifiche agli smartphone dei genitori mediante l’applicazione BebèCare.
Per mettere in funzione il tutto, è necessario connettere il seggiolino all’applicazione (scaricabile dagli store e disponibile sui dispositivi Samsung); il sistema si attiverà automaticamente dal momento in cui il bambino verrà fatto sedere sul seggiolino, così da segnalarne la presenza mediante l’applicazione.
Grazie a questo nuovo tipo di seggiolino dunque la tecnologia dovrebbe riuscire ancora una volta a venire incontro alle necessità quotidiane, diminuendo i rischi che impegni e ritmi frenetici impongono sempre più alle vite di tutti.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.