Ericsson e Celcom, il fornitore dei servizi di rete in Malaysia, hanno siglato un patto finalizzato all’espansione e all’aggiornamento della rete LTE nel paese asiatico. Come conseguenza diretta di tale accordo, Ericsson supporterà pienamente Celcom nella fornitura di apparecchiature di tipo Radio Access Network, che potranno così essere utilizzate anche come base per l’evoluzione della rete Celcom nei prossimi anni in vista dell’attesa introduzione del 5G.
Mohamad Idham Nawawi, Amministratore delegato di Celcom Axiata Berhad, a seguito della firma ha affermato:
“Siamo stati in prima linea nel fornire ai nostri clienti la migliore esperienza di dati e ci impegniamo a far evolvere la nostra rete con le ultime tecnologie. Questa partnership è strategica in quanto non solo ci aiuterà a espandere ulteriormente la nostra impronta LTE, ma creerà la base per il lancio dei servizi 5G. Continueremo a guidare le innovazioni tecnologiche in Malaysia per offrire i servizi più recenti e per consentire a tutti i malesi di partecipare all’economia digitale “.
Nuovi prodotti sono stati recentemente aggiunti al già esistente repertorio Ericsson, strumenti in grado di migliorare l’agilità e la velocità per l’implementazione delle reti 5G da parte dei fornitori di servizi come Celcom.
Ciò che aiuta la crescita evolutiva delle reti ed è in grado di guidarla verso le giuste direzioni è la sempre più crescente domanda relativa al miglioramento della user experience degli utenti; allo stesso tempo vengono anche ricercate quelle operazioni di rete che possono essere raggiunte mediante vantaggi di tipo economici.
Nel caso di Ericsson Radio System, gli operatori, in questo caso Celcom, hanno la possibilità di muovere i primi passi all’interno del campo delle funzionalità 5G e delle relative nuove applicazioni, grazie all’utilizzo di servizi di telefonia mobile che sfruttano la banda larga e che fanno parte di un livello più innovativo. Per esempio, infatti, il software di rete Radio System 5G/IoT unisce già la baseband e le radio multi-tecnologia che sono già state introdotte da Ericsson.
Todd Ashton, direttore di Ericsson Malaysia, Sri Lanka e Bangladesh, ha inoltre affermato che Ericsson, per un lungo periodo, è stata partner di Celcom, riuscendo a supportarli positivamente nell’ampliamento e dell’aggiornamento della rete LTE in Malaysia. Ashton ha detto poi che tale passo permetterà a milioni di clienti malesi la fruizione di nuove esperienze tecnologiche di tipo più avanzato e, inoltre, permetterà alla rete di essere già pronta a trasformarsi in vista dell’arrivo del 5G in un futuro non troppo lontano.
In aggiunta si deve ricordare che già nell’anno 2017, Ericsson e Celcom eseguirono il primo test sul funzionamento della connessione 5G in Malaysia, diventando in questo modo i primi artefici di quella che sarebbe diventata, come diretta conseguenza, una significativa evoluzione relativa alla tecnologia delle telecomunicazioni in Malaysia e non solo. Quel test è stato infatti il primo a concentrarsi sul 5G che è stato portato avanti sulla banda a 28 GHz nell’intero territorio del Sud Est Asiatico.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie