Tech

Nokia e XL Axiata sperimentano la rete WPON per l’implementazione della banda ultra-larga

Share

In Indonesia, precisamente a Jakarta, Nokia e XL Axiata, uno degli operatori telefonici principali del paese, hanno collaborato implementando il primo servizio Wireless PON in ambito di sperimentazioni tecnologiche.

La sperimentazione si è svolta durante un evento sportivo nell’area di Kota Tua, durante il quale è stato offerto a tutti i partecipanti il servizio wireless gratuito. Tale soluzione va incontro agli sforzi del governo di promuovere l’area dal punto di vista turistico, anche grazie alla possibilità di connessione con velocità di banda larga superiore che, grazie al WPON di Nokia, ha raggiunto 1 Gpbs.

La tecnologia WPON utilizza uno standard ad alta velocità a 60 GHz altrimenti noto come 802.11ad. XL Axiata ha poi potuto estendere la portata della rete in fibra connettendosi agli access point WPON. Grazie alla possibilità di collegare tra loro più punti di accesso, XL Axiata ha potuto portare la connessione nelle strade, riuscendo ad evitare i costi aggiuntivi che sarebbero derivati dall’implementazione della fibra.

Yessie D. Yosetya, Director Technology, XL Axiata, ha dichiarato:

“La soluzione WPON di Nokia è una risposta perfetta per le nostre esigenze, spingendo la fibra più che mai garantendo al contempo che ogni abbonato usufruisca di servizi Internet e TV ad alta velocità, servizi a banda larga oltre la portata della nostra rete in fibra, per migliorare l’alfabetizzazione digitale e sostenere le piccole e medie imprese “.

Robert Cattanach, capo della sezione Indonesiana di Nokia, ha dichiarato:

“Siamo entusiasti di collaborare con XL Axiata per fornire il primo servizio di prova di Wireless PON in Indonesia e nella regione Asia-Pacifico e Giappone. La nostra soluzione WPON contribuirà a ridurre i costi e a fornire rapidamente accesso a banda larga ad alta velocità alle aree residenziali XL Axiata. Offre la flessibilità tanto necessaria sulla connettività dell’ultimo miglio, permettendoci di creare una rete ad alte prestazioni per XL Axiata. “

Dopo il risultato della soluzione WPON di Nokia, XL Axiata si è posta l’obiettivo di sfruttare tale tecnologia per portare nuovi servizi a banda ultra-larga in nuove zone residenziali, presenti nelle città indonesiane principali a costi competitivi.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Gabriella Gangemi

Post precedenti

1Mobile proroga il portafoglio 4G e 5G, compresa Special Gold Plus con tutela stradale

L'operatore virtuale 1Mobile, attivo su rete Vodafone, in questi giorni ha prorogato tutte le sue…

18 Novembre 2024

WINDTRE: dal 25 novembre 2024 in arrivo WINDTRE GO 150 Black Edition 5G Easy Pay

Dal 25 novembre al 2 dicembre 2024, salvo eventuali proroghe, WindTre sta pensando di lanciare…

17 Novembre 2024

Tiscali SMART X TE 120: minuti illimitati, 100 SMS e 120 Giga a 5,99 euro al mese

Fino al 21 novembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, Tiscali offre la possibilità di attivare online,…

16 Novembre 2024

WINDTRE: ecco le novità in arrivo per Black Friday e Natale 2024

Nei prossimi giorni, con l'avvicinarsi del Black Friday e del Natale 2024, WINDTRE lancerà diverse…

16 Novembre 2024

WindTre Family Plus 5G e CYC Family Plus 5G: coupon da regalare a un parente o un amico

A partire dal 18 Novembre 2024, salvo cambiamenti, sia ai nuovi che ai già clienti…

16 Novembre 2024

TIM Mobile Smart MNP Easy con smartphone incluso da 9,99 euro al mese per il Black Friday

In questi giorni, in occasione del Black Friday, nei punti vendita TIM aderenti è disponibile…

16 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie