Tech

Nokia e Altran progettano soluzioni smart per la manutenzione ferroviaria

Share

Nokia e Altran hanno deciso di unire le forze per l’ottimizzazione della manutenzione del materiale rotabile per gli operatori ferroviari, creando una soluzione in grado di unire i punti di forza di Nokia in ambito IoT, networking e analisi, all’abilità di Atran, leader dei servizi di ingegneria, nello sviluppo di applicazioni e analisi per le operazioni ferroviarie.

In ambito ferroviario, la manutenzione rappresenta una delle operazioni più costose, attestandosi all’incirca al 50% delle spese operative, con applicazioni di manutenzione attualmente ingombranti e costose. Altran e Nokia invece stanno lavorando per arrivare ad una soluzione che possa fornire supporto di manutenzione predittiva, così da diminuire i costi.

Sarà contemplato l’uso di sensori intelligenti che raccoglieranno informazioni sulle condizioni del materiale rotabile, mentre la rete wireless e le connessioni IoT serviranno per aggregare e trasmettere dati: insieme queste soluzioni potranno migliorare fino al 30% l’affidabilità del treno e potranno aiutare a ridurre di circa il 20% ritardi e annullamenti delle corse. Si vedrà di diminuire inoltre del 10% il tempo di manutenzione.

Jochen Apel, leader mondiale nel segmento dei trasporti di Nokia, ha dichiarato:

“I guasti imprevisti nel materiale rotabile hanno un enorme impatto sulle prestazioni operative degli operatori ferroviari, il modo tradizionale per superare ciò è eseguire una pesante manutenzione preventiva. Le soluzioni che si stanno prendendo possono notevolmente ridurre questo sforzo e fornire significativi risparmi sui costi per gli operatori ferroviari “.

Mike Greenan, direttore generale dell’industria ferroviaria e dei trasporti di Altran, ha poi affermato:

“La manutenzione predittiva è un’opportunità per i treni nuovi e per quelli più datati. La combinazione di Nokia e Altran può aiutare a introdurre e sfruttare le moderne tecnologie per aumentare le prestazioni operative del treno “.

Questo accordo con Altran sottolinea gli sforzi di Nokia nell’estendere la propria area di competenza al di là della tradizionale sfera legata al mondo delle telecomunicazioni, in termini di diversificazione aziendale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Gabriella Gangemi

Post precedenti

1Mobile proroga il portafoglio 4G e 5G, compresa Special Gold Plus con tutela stradale

L'operatore virtuale 1Mobile, attivo su rete Vodafone, in questi giorni ha prorogato tutte le sue…

18 Novembre 2024

WINDTRE: dal 25 novembre 2024 in arrivo WINDTRE GO 150 Black Edition 5G Easy Pay

Dal 25 novembre al 2 dicembre 2024, salvo eventuali proroghe, WindTre sta pensando di lanciare…

17 Novembre 2024

Tiscali SMART X TE 120: minuti illimitati, 100 SMS e 120 Giga a 5,99 euro al mese

Fino al 21 novembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, Tiscali offre la possibilità di attivare online,…

16 Novembre 2024

WINDTRE: ecco le novità in arrivo per Black Friday e Natale 2024

Nei prossimi giorni, con l'avvicinarsi del Black Friday e del Natale 2024, WINDTRE lancerà diverse…

16 Novembre 2024

WindTre Family Plus 5G e CYC Family Plus 5G: coupon da regalare a un parente o un amico

A partire dal 18 Novembre 2024, salvo cambiamenti, sia ai nuovi che ai già clienti…

16 Novembre 2024

TIM Mobile Smart MNP Easy con smartphone incluso da 9,99 euro al mese per il Black Friday

In questi giorni, in occasione del Black Friday, nei punti vendita TIM aderenti è disponibile…

16 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie