Telecomunicazioni

Open Fiber: nuovi cantieri in circa 500 comuni appartenenti alle aree dei bandi Infratel

Share

OpenFiber ha annunciato l’apertura di nuovi cantieri in circa cinquecento comuni appartenenti alle aree dei bandi Infratel.

Con un comunicato stampa, l’azienda scrive di un traguardo simbolico e significativo per dei territori, prevalentemente piccoli centri urbani e borghi, in cui il divario digitale è particolarmente sofferto, nonostante l’elevata densità demografica.

Si ricorda infatti che Open Fiber si è aggiudicata i primi due bandi Infratel per realizzare un’infrastruttura in fibra ottica in ben 16 Regioni italiane e nella Provincia Autonoma di Trento. In questi particolari territori, definiti a fallimento di mercato, la rete sarà pubblica e gestita in connessione da Open Fiber per 20 anni.

Si tratta evidentemente di un progetto enorme: il primo bando Infratel coinvolge circa 3000 comuni in Abruzzo, Molise, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto. Il secondo bando si concentra invece su circa 3.700 Comuni in Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Sicilia, Umbria e Valle d’Aosta.

Si stima che verranno coinvolti quasi 14 milioni di cittadini, oltre 9 milioni di unità immobiliari e circa 500.000 sedi di aziende o della pubblica amministrazione.

Nel suo comunicato ufficiale OpenFiber ha anche brevemente raccontato l’avanzamento dei lavori in tutta la Penisola. Nell’Italia settentrionale, i cantieri sono già partiti e presto la banda ultra larga riuscirà a raggiungere comuni di alta montagna o situati in zone non facilmente accessibili.

Nel Centro Italia, invece, la fibra ottica di Open Fiber raggiungerà anche le piccole isole come Capraia e il piccolo borgo di Montefalco. Nel Sud Italia invece sono stati aperti dei cantieri nelle isole Eolie e ad Ischia, mentre a tirare la volata, come afferma il comunicato, è la Sicilia, con cantieri avviati in 50 comuni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie