Secondo alcune segnalazioni, l’operatore virtuale Optima Mobile, appartenente alla Multiutility Optima Italia e che opera su rete Vodafone, avrebbe abilitato a partire dal 17 Settembre 2018 la navigazione 4G LTE su rete Vodafone.
Sembra dunque che dopo l’abilitazione al 4G Vodafone per 1Mobile avvenuta il 17 Settembre 2018, anche un altro operatore virtuale su rete Vodafone come Optima Mobile abbia ricevuto la possibilità di poter utilizzare il 4G LTE dell’operatore rosso.
Questo significa che, ad eccezione di ERG Mobile, che al momento utilizza al massimo il 3G, gli operatori virtuali su rete Vodafone (ho. Mobile, LycaMobile, 1Mobile e Optima Mobile) sono ora tutti nella condizione di poter far navigare i propri clienti su rete 4G.
Grazie alla segnalazione dell’utente pepecosimo all’interno della sezione dei commenti della Community di MondoMobileWeb, il sito interattivo dei consumatori italiani sulla telefonia, si è infatti scoperto che, su richiesta dell’utente tramite i canali social, Optima Mobile ha confermato la possibilità di poter navigare anche in 4G.
Una notizia del tutto inaspettata visto che, a differenza di quanto successo con 1Mobile, non c’erano state anticipazioni ufficiose o ufficiali a riguardo. Tuttora sul sito ufficiale dell’operatore non sono presenti riferimenti espliciti all’abilitazione del 4G, nemmeno in trasparenza tariffaria dove per il momento viene indicata come massima tecnologia di navigazione il 3G.
Tuttavia MondoMobileWeb ha scoperto l’unico riferimento ufficiale, ossia l’inserimento del documento denominato “Guida alla configurazione del 4G sui dispositivi” all’interno dell’area “Documenti Mobile”, raggiungibile dalla sezione “Info per i clienti” del sito ufficiale di Optima Mobile.
Scaricando il documento PDF, che spiega come abilitare la navigazione 4G dal proprio smartphone, è possibile notare che il giorno di creazione del documento (e probabilmente di inserimento sul sito) è datato 17 Settembre 2018, ossia lo stesso giorno in cui è stata abilitata la rete 4G Vodafone anche ad 1Mobile.
È possibile dedurre dunque che l’attivazione della rete 4G LTE sia presumibilmente avvenuta Lunedì 17 Settembre 2018 per tutti i clienti dell’operatore virtuale Optima Mobile.
Viste le poche informazioni ufficiali, non è ancora dato sapere se la velocità massima di connessione del 4G sarà limitata a 60 Megabit/s, come successo per 1Mobile, oppure diversamente.
In questo modo l’unica tariffa disponibile, Optima Semplice, potrà beneficiare anche della navigazione internet in 4G. Optima Semplice prevede 400 minuti di chiamate verso tutti, 1000 minuti verso numeri Optima Mobile e 3GB di internet al costo anticipato di 24,90 euro per il primo anno (pari a 2,075 euro al mese), poi a 4,90 euro al mese.
Per maggiori informazioni si consiglia di contattare l’assistenza clienti di Optima Mobile.
Si ringrazia l’utente pepecosimo per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…
Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie