Con i suoi 49,4 milioni di connessioni di utenti, così come aggiornato al 30 Giugno 2018, Telefónica Deutschland è una delle aziende leader nel campo delle telecomunicazioni in Germania. La società mette i propri servizi a disposizione dei clienti sia privati che business e, attraverso un comunicato stampa redatto ieri Martedì 18 Settembre 2018, essa annuncia di aver avviato con Samsung Electronics delle sperimentazioni relative alla tecnologia 5G in Germania.
Non è la prima volta che la potenza sudcoreana Samsung si affaccia al mondo della cosiddetta rete di ultima generazione, e dopo aver preso degli accordi in suolo americano e aver immaginato la “5G City”, la compagnia ha deciso di concentrare il suo interesse nell’area tedesca.
Telefónica Deutschland e Samsung, appunto, vogliono così esplorare nuove e più attraenti strade che facciano da alternativa alle tecnologie attualmente impiegate in Germania. Come dichiarato nel suddetto comunicato, l’obiettivo della ricerca sta nel dimostrare che tanto gli ambienti domestici quanto quelli lavorativi possano godere di connessioni ad alta qualità che siano in grado di garantire altrettante ottime prestazioni, senza che vi sia il bisogno di installare una fibra ottica.
Il Direttore tecnico di Telefónica Deutschland, Cayetano Carbajo MartÍn, afferma in proposito:
“Per la prima volta, Telefónica Deutschland e Samsung stanno lavorando insieme in Germania per ciò che riguarda l’introduzione della connessione 5G attraverso la tecnologia FWA. Noi di Telefónica Deutschland crediamo che questi test non solo riusciranno a dimostrare la reale fattibilità del Fixed Wireless Access in Germania, ma che potranno anche portare ad una migliore esperienza di rete, strizzando l’occhio alle future tecnologie.”
I test saranno condotti osservando nello specifico venti abitazioni sparse nel territorio di Amburgo a partire dal prossimo Novembre 2018 e per una durata di tre mesi nel totale. Le diverse prove che verranno condotte saranno incentrate sullo sviluppo delle soluzioni Fixed Wireless Access (FWA), ovvero l’insieme di sistemi di trasmissione creati appositamente per sfruttare alcune delle frequenze dello spettro radio, al fine di assicurare servizi di connettività a Internet attraverso una banda larga, con velocità di connessione pari a 1 Gigabit per secondo.
La collaborazione tra le compagnie metterà entrambe nella condizione di poter soddisfare le richieste dei propri utenti, ma anche di poter esplorare nuove opportunità di connessione in territorio tedesco.
Samsung si occuperà in particolar modo della parte tecnica della sperimentazione e quindi metterà a disposizione l’attrezzatura, che consiste in una soluzione end-to-end millimeter wave dalla frequenza di 26GHz. Le verifiche saranno allora condotte grazie ad una simbiosi fra prodotti hardware e software.
Questa permetterà di trasferire in maniera più veloce un maggior numero di Gigabit per secondo attraverso quello che, nell’ambito delle telecomunicazioni, viene normalmente chiamato “last mile”, ovvero il processo finale di consegna dei servizi ai clienti.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie