LexFonia

Corte di Giustizia Europea: la fornitura di Sim con servizi preattivati è considerata pratica sleale

Nei giorni scorsi è stata emessa dalla Corte di Giustizia Europea un’importante sentenza riguardante la pratica messa in atto dagli operatori telefonici che forniscono insieme alle Sim dei servizi preattivati.

Questa consuetudine è stata definita scorretta ed aggressiva dalla Corte di Giustizia ed è stata classificata propriamente come “fornitura non richiesta”, questa infatti è stata in grado di ledere il fondamentale diritto degli utenti secondo cui questi dovrebbero ricevere un’informazione trasparente, sotto ogni punto di vista, relativamente ai prodotti acquistati e alle loro caratteristiche.Corte di Giustizia

Alla luce di ciò, la Corte di Giustizia ha anche ribadito che sia competenza dell’Antitrust l’emissione di sanzioni relative a tale infrazioni.

Grazie a questa sentenza della Corte inoltre viene anche consolidato quanto era già stato affermato nel 2012 in occasione della multa che l’AGCM aveva disposto contro gli operatori Tim, Wind e Vodafone, con conseguente conclusione di una discussione di ormai lunga durata. Al tempo in cui la multa era stata comminata infatti, il Tar della regione Lazio aveva annullato le multe per un vizio di competenza, supponendo che dovesse essere l’AGCOM e non l’AGCM a disporle.Corte di giustizia

Il Consiglio di Stato ribaltò poi quest’indicazione, dichiarando che la competenza dell’Antitrust riguardo alle pratiche commerciali scorrette si estendeva anche al campo delle telecomunicazioni. A seguito di tale dichiarazione quindi la Corte di Giustizia Europea è stata chiamata in causa per chiarire una volta del tutto la questione, confermando quanto già affermato dal Consiglio di Stato. Emilio Viafora, Presidente della Federconsumatori sulla vicenda si è così espresso:

“Un passo avanti importante nella tutela dei cittadini, che sgombera il campo da ricorsi pretestuosi utili solo ad allungare i tempi del giudizio attraverso un continuo rimpallo di responsabilità.”

Una volta eliminati tutti i rallentamenti burocratici sarà quindi possibile focalizzarsi sulla tutela dei diritti dei cittadini e sull’applicazione delle sanzioni alle pratiche che rischiano di violarli.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.