L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, meglio nota come AGCM o più diffusamente come Antitrust, è un’autorità amministrativa indipendente italiana. Tale dicitura, nell’ambito di competenza del Diritto, si usa in riferimento a quegli enti autonomi dalla politica che sono posti a tutela di diversi settori di rilevanza sociale.
I compiti svolti dall’AGCM sono di vario tipo, e questa infatti si occupa di controllare le operazioni di fusione o take-over valutandone l’impatto sul mercato, o ancora di vigilare circa gli abusi di posizione dominante e le intese che potrebbero recare danno alla concorrenza. Altra mansione dell’Autorità è poi quella di tutelare il consumatore in caso di pratiche commerciali scorrette, clausole vessatorie e pubblicità ingannevoli.
Una volta concluse le indagini conoscitive o terminata la raccolta delle informazioni necessarie, l’Antitrust può anche decidere di procedere con diffide o sanzioni amministrative, come per esempio avvenuto lo scorso Aprile con Wind Tre, la nota compagnia guidata da Jeffrey Hedberg.
Ora, con un comunicato stampa divulgato ieri Lunedì 17 Settembre 2018 e consultabile presso lo stesso sito ufficiale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, l’ente informa relativamente al miglioramento dei rapporti con i cittadini registrato nel corso dell’ultimo anno e mezzo. I dati sono stati raccolti attraverso il Call Center della Direzione generale Tutela del Consumatore, e sono stati impiegati, appunto, per misurare il livello di soddisfazione dei cittadini nel 2017 e nei primi sei mesi del 2018. Il numero del Call Center in questione è 06 85821860.
Dalle statistiche emerge che le telefonate pervenute ai call center dell’AGCM durante lo scorso anno siano state in totale 7938 e, tra questi, sono stati 1129 gli utenti che hanno espresso un giudizio sulla qualità del servizio. Le informazioni registrate lasciano ben poco spazio ai dubbi e certamente colpisce il gran numero di quanti si dicono soddisfatti delle risposte ottenute, ovvero 1065 clienti pari al 94%. I “sufficientemente soddisfatti” corrispondono al 5%, vale a dire a 50 utenti, mentre l’insoddisfazione nei confronti del servizio è stata espressa solo da 14 degli individui coinvolti, l’1% del totale.
I dati relativi al primo semestre del 2018 rivelano un’ulteriore e ottimistica crescita. I contatti telefonici ammontano a 4039 e gli utenti che hanno giudicato il servizio sono 432. Il 98% di questi si dichiara pienamente soddisfatto, confermando con ciò come, ancora una volta, il rapporto tra l’Antitrust e i cittadini si distingua per essere costruttivo e positivo.
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