MISE: call per l’elaborazione della strategia nazionale sull’intelligenza artificiale

Share

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) è alla ricerca di un team di 30 esperti con lo scopo di elaborare la strategia nazionale sull’intelligenza artificiale (IA), la tecnologia destinata a sconvolgere diversi settori della vita economica e sociale del Paese.

Il MISE ritiene di fondamentale importanza per l’Italia, conoscere e approfondire la tematica dell’intelligenza artificiale, aumentando gli investimenti pubblici e privati nelle tecnologie connesse all’IA.

Con un avviso, pubblicato oggi, 14 Settembre 2018, il Ministero intende avvalersi di un gruppo di esperti per elaborare la strategia nazionale IA, con lo scopo di migliorare e rafforzare il coordinamento della ricerca di base nel settore, favorire gli investimenti (anche con fondi comunitari), stimolare la crescita di idee imprenditoriali in questo campo e agevolare lo sviluppo della data-economy, adottando i migliori standard di cybersicurezza.

Inoltre, il team selezionato lavorerà sull’analisi dell’impatto socio-economico generato dalla strategia nazionale sull’IA, elaborando anche strumenti in grado di attenuare eventuali criticità riscontrate. A livello amministrativo, invece, bisognerà focalizzarsi sui profili di sicurezza e responsabilità legati ai prodotti/servizi basati sull’ IA.

Il gruppo scelto, presieduto dal Ministro o suo delegato, sarà composto da 30 individui, in particolare: 10 esponenti del mondo imprenditoriale dell’intelligenza artificiale, 10 esponenti di organismi o centri di ricerca (del mondo accademico o think-tank) e 10 esponenti delle organizzazioni sindacali, del terzo settore, dei consumatori o della società civile.

Una volta elaborata la strategia nazionale IA, quest’ultima sarà sottoposta a consultazione pubblica per poter garantire la massima trasparenza e condivisione.

Coloro che si ritengono idonei alla call indetta dal MISE, possono presentare la propria candidatura compilando il format apposito, che andrà inviato entro e non oltre il 14 Ottobre 2018.

Per maggiori informazioni e per scaricare i documenti necessari alla candidatura, si invita a consultare il sito ufficiale del MISE: www.sviluppoeconomico.gov.it

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie