CoopVoceKenaTelecomunicazioni

Il MISE assegna MNC dedicato a CoopVoce (diventerà Full MVNO?) e nuovo prefisso 3501 per Nòverca

Martedì 11 Settembre 2018 il Ministero Sviluppo Economico ha aggiornato il file delle risorse di numerazione comunicando alcune novità. Nel piano di numerazione nel settore delle telecomunicazioni e disciplina attuativa sono presenti i nuovi codici MNC (Mobile Network Code) 53 dedicati a Coop Italia e 54 dedicati a Plintron Europe Limited.

Nel precedente aggiornamento il MISE aveva assegnato il nuovo prefisso 3534 e il routing number 749 a Coop Italia, la società cooperativa dell’operatore virtuale CoopVoce.

L’attuale prefisso per le nuove numerazioni CoopVoce, per chi non richiede la portabilità del proprio numero (MNP), è il 370 assegnato dal MISE per le numerazioni destinate ai clienti di MVNO sotto rete Tim (esempio: 3703 per CoopVoce, 3701 per Tiscali Mobile).

All’inizio Tim aveva dedicato a CoopVoce il prefisso 331-1. Il seriale attuale delle sim CoopVoce in commercio è 893901.

CoopVoce ha debuttato il 4 Giugno 2007 grazie ad un accordo, ancora in atto, con Tim. CoopVoce da undici anni è un operatore ESP MVNO (Enhanced Service Provider Mobile Virtual Network Operator) che si occupa della gestione dei suoi clienti, della fatturazione e della commercializzazione di tariffe e servizi. Si appoggia all’operatore con il quale ha stipulato un accordo commerciale per fornire al cliente la SIM.

CoopVoce utilizza la copertura GSM, GPRS, UMTS, HSDPA, HSUPA, 4G LTE della rete TIM. CoopVoce permette di navigare con la rete 4G LTE solo attraverso l’attivazione di un’opzione gratuita 4G che si attiva solo con alcune determinate e propedeutiche offerte tariffarie.

Queste novità pubblicate sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, aprono quindi le porte a CoopVoce per un passaggio da MVNO a FULL MVNO. Se CoopVoce deciderà di diventare Full MVNO, come già si ipotizzava a Giugno 2018, potrà gestire direttamente le sue sim, le numerazioni, i costi di terminazione mobili. Il seriale dedicato inizierà con 893953.

KenaMobile

Intanto Nòverca, società del brand Kena Mobile controllata da Tim, conquista il nuovo blocco da un milione di numerazione con il prefisso 3501 che si aggiunge ai prefissi 3500 e 3505 assegnati in precedenza.

Si ricorda che Nòverca oltre ad essere un operatore virtuale Full MVNO con il brand Kena Mobile, è un aggregatore di altri operatori virtuali come ad esempio NoiTel Mobile, Rabona Mobile e Ringo Mobile.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.