Tim

AGCOM diffida TIM a rispettare il divieto di utilizzo dei dati acquisiti con l’accordo quadro MNP per fini commerciali

Share

Nel Giugno del 2017, PosteMobile aveva segnalato all’AGCOM alcune presunte condotte illecite poste in essere da TIM nella formulazione di offerte selettive rivolte ai propri clienti. Oggi, l’Autorità ha comunicato la sua delibera.

Il risultato è la diffida nei confronti di TIM a rispettare il divieto di utilizzo, per fini di contatto commerciale, dei dati e delle informazioni acquisite attraverso l’accordo quadro MNP, e in particolare, “del database in uso ai fini della corretta gestione della MNP e dei conseguenti instradamenti”.

La segnalazione di PosteMobile era il riflesso del timore che TIM volesse escludere dal mercato l’operatore virtuale proponendo offerte a condizioni economiche eccezionalmente convenienti, considerate da PosteMobile incompatibili e non giustificabili. Anche la successiva segnalazione del 10 Ottobre 2017 evidenziava il persistere di tali presunte condotte illecite.

Stando a PosteMobile, le campagne commerciali aggressive erano caratterizzate da un focus nei confronti dei clienti degli operatori mobili virtuali, da un brevissimo intervallo di tempo per la sottoscrizione e dall’indisponibilità del materiale informativo.

TIM ha però precisato di non avere infranto la normativa sulla privacy, e le campagne citate da PosteMobile sono praticate esclusivamente nei confronti di ex clienti TIM, che prima della cessazione del contratto avrebbero prestato il proprio consenso alla contattabilità commerciale.

In altri termini, si tratterebbe di offerte winback che giustificherebbero quindi una strategia di prezzo più aggressiva.

Le liste dei clienti contattabili quindi, secondo la dichiarazione di TIM, derivano principalmente dagli elenchi telefonici, dai database di TIM, oppure dalle basi dati acquistate da soggetti terzi titolari del trattamento dei dati personali in esse contenute.

Inoltre, TIM rigetta le accuse di PosteMobile circa l’eventualità di un utilizzo di informazioni privilegiate riguardanti i profili di consumo dell’utenza: i sistemi informatici aziendali non consentirebbero infatti di visualizzare i dati di traffico dei clienti che hanno cessato il contratto. Insomma, TIM sostiene che non sia stata effettuata alcun’analisi o profilazione degli ex clienti da contattare.

La valutazione dell’AGCOM parte dal fatto che, in base a quanto documentato, nella fase preistruttoria non sono emersi elementi sufficenti per rilevare un qualsivoglia intento escludente da parte di TIM nei confronti di PosteMobile. La prassi del winback è infatti “di uso generalizzato da parte degli MNO e da molti anni”.

Tuttavia, l’AGCOM ha rilevato che un profilo particolarmente delicato è quello relativo all’uso dei dati di rete e dei gateway per la MNP, per la realizzazione delle liste di clienti a cui proporre offerte Winback.

Questo utilizzo, sostiene l’Autorità, “confligge con il divieto sancito dal Codice di utilizzare informazioni ottenute nei rapporti di interconnessione per l’effettuazione di offerte commerciali”.

L’articolo 41, comma 3, dispone infatti l’obbligo per gli operatori che ottengono informazioni da un altro operatore prima, durante o dopo il negoziato sugli accordi in materia di accesso o di interconnessione, di utilizzare tali informazioni esclusivamente per i fini per cui sono state fornite. Vanno inoltre osservati gli obblighi di riservatezza delle informazioni trasmesse o memorizzate, che non vanno trasmesse a terze parti.

Per questa ragione, verificata una situazione di mancato adeguamento alle previsioni di cui all’articolo 41, comma 3, l’AGCOM diffida TIM a rispettare il divieto di utilizzo dei dati acquisiti tramite l’accordo quadro MNP per fini commerciali.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie