TelecomunicazioniTelefonia Fissa

Addio alla tradizionale linea telefonica fissa in Francia dal 2023. Sarà obbligatoria la connessione ad internet

La telefonia fissa in Francia ha un destino segnato e si chiama VoIP. A fine Agosto 2018 “Le parisien” ha pubblicato la decisione definitiva di Orange che ha decretato la fine della commercializzazione dal prossimo 15 Novembre dei servizi di telefonia basati sulla tecnologia RTG (Rete Telefonica Generale, RTC in francese).

La sentenza era già stata presa dall’Arcep (Autorité de régulation des communications électroniques et des postes) nel 2016, ma con la decisione della principale compagnia telefonica francese il cambiamento è entrato nella sua fase ufficiale. Quest’ultima terminerà nel 2023, quando tutti gli attuali possessori di una linea telefonica tradizionale dovranno agganciarla ad una rete digitale, che per funzionare ha bisogno, quasi in tutti i casi, di traffico dati. Ciò significa che coloro che ne saranno interessati dovranno abbonarsi ad un pacchetto (a un “box”, direbbero i francesi) che comprende la connessione ad internet.

Si realizzerà, così, il passaggio alla tecnologia VoIP (Voice over IP) che è sempre più cresciuta nella fruizione negli ultimi anni e che possiede alcuni vantaggi rispetto alla rete tradizionale, come i minori costi del servizio e una maggiore multifunzionalità in fase di chiamata (ad esempio inoltro di chiamata, videochiamata di gruppo).

Il VoIP rimpiazzerà quindi la rete telefonica pubblica commutata che ha contribuito alla nascita della telefonia in Francia alla fine del XIX secolo. La sua obsolescenza è il motivo di una trasformazione tecnologica che preoccupa molto chi non sente il bisogno di una connessione ad internet, come afferma a ledauphine.com Fabienne Dulac, direttore generale di Orange:

Non si tratta chiaramente della fine della telefonia fissa. È stata annunciata solo la fine della RTC, la rete telefonica commutata, una tecnologia inventata nel XIX secolo e che è ormai obsoleta. Stiamo realizzando un cambiamento storico che sarà trasparente per i nostri clienti con il passaggio al protocollo IP. Nei fatti si tratta di un miglioramento del servizio.

Questo annuncio della fine della RTC è stato dato nel 2016, noi abbiamo presentato un dossier in questo senso presso l’Arcep, che l’ha approvato. Ci permette di rispondere alle difficoltà dell’equipaggiamento della RTC, per il quale alcuni componenti non sono più fabbricati.

In Francia ci sono attualmente 9,4 milioni di utenti della telefonia fissa su 20 che sono collegati alla rete tradizionale e i numeri non possono che preoccupare se ci fossero eventuali resistenze da parte di chi vede con sospetto il cambiamento spaventandosi dell’aumento in bolletta.

Per prevenire e garantire il successo dell’operazione, Orange effettuerà un test in Bretagna, nel dipartimento della Finisterra, per applicare il passaggio alla rete digitale ad un campione rappresentativo dell’insieme dei clienti. Questo sarà il primo campo su cui si giocherà l’approvazione popolare dell’evoluzione della tecnologia in Francia. Per la prova del nove, però, bisognerà aspettare il 2023.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.