Reti 5G e 6G

Asta 5G: aperte le buste con le offerte iniziali degli operatori per le frequenze 5G

Share

Oggi, 10 Settembre 2018, sono state aperte le buste, al Ministero dello Sviluppo Economicocontenti le offerte iniziali degli operatori per l’assegnazione di diritti d’uso delle frequenze 5G, messe all’asta dallo Stato Italiano. Le società che sono state ammesse alla suddetta asta, hanno offerto una cifra che si aggira intorno ai 2,5 miliardi di euro.

Le aziende ammesse alla gara sono i quattro operatori di Rete Mobile Vodafone, Tim, Wind Tre,Iliad e anche Fastweb, Linkem e Open Fiber.

Secondo quanto riportato dal quotidiano online La Repubblica, Iliad si è aggiudicata una banda di 10 megahertz sulle frequenze da 700 MHZ con il prezzo della base d’asta, dato che il quarto operatore di Rete Mobile è entrato nel mercato della telefonia solo qualche mese fa. 

Mentre, secondo alcune indiscrezioni, Tim e Vodafone hanno ottenuto le frequenze della banda 700, ovvero quelle che le televisioni lasceranno al mobile. Tim e Vodafone, insieme a Wind Tre e Fastweb, si contengono anche le frequenze della banda 26.

Da questo momento in poi, inizierà la vera e propria asta per ottenere le frequenze più ambite, come la 3.7, per quale Tim ha già depositato una prima offerta di 80 milioni in più rispetto all’ importo della base d’asta fissato.

Entro 30 giorni dal ricevimento della documentazione presentata, il Ministero dello Sviluppo Economico si riserva comunque la facoltà di chiedere integrazioni o chiarimenti relativi alla documentazione medesima. La società interessata dovrà provvedere a fornire dette integrazioni e chiarimenti entro quindici giorni dall’avvenuta ricezione delle richieste del Ministero, a pena di decadenza dall’aggiudicazione. In tale condizione, i termini per il rilascio del diritto d’uso saranno prorogati per altri 30 giorni automaticamente.

Le frequenze 5G saranno disponibili nelle seguenti bande: 694-790 MHZ, 3600-3800 MHZ e 26.5-27.5 GHZ.

Via: La Repubblica

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Stefano Zuccaro

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie