Vodafone Italia

Vodafone Action for 5G: in corso la fase di selezione dei progetti più interessanti sul 5G

Share

L’Action for 5G è un bando che Vodafone ha lanciato nel Dicembre 2017 per supportare e favorire lo sviluppo del 5G da parte di startup e piccole/medie imprese con progetti che individuino nel 5G il fattore abilitante distintivo.

Dopo aver chiuso le candidature, il 31 Marzo 2018, sono stati selezionati i progetti più interessanti nel mese di Aprile 2018. Durante queste periodo, i team scelti hanno avuto accesso a risorse e servizi per acquisire il know-how necessario a integrare il proprio prodotto/servizio alla nuova rete 5G.

In questi giorni, il Board (Consiglio) sta selezionando i progetti finalisti più meritevoli che accederanno alla fase di “Sviluppo e Test in Lab” durante la quale i team potranno avere accesso alle infrastrutture sperimentali 5G dell’Open Lab Vodafone e del Campus Open Lab del Politecnico e potranno usufruire di spazi di lavoro appositamente creati per testare il nuovo prodotto/servizio.

Nel Dicembre 2018, saranno valutati i migliori progetti che avranno presentato un prototipo funzionante, sviluppato e testato su rete sperimentale 5G utilizzando uno degli Open Lab a disposizione nell’area Metropolitana di Milano.

Grazie al bando Action for 5G, infatti, l’80% della città di Milano sarà sotto copertura 5G entro il 2018 e arriverà al 100% l’anno successivo.

Uno dei casi applicativi su cui si basa la sperimentazione 5G a Milano è la Sanità ed il Benessere. Infatti, grazie alla nuova rete, sarà possibile rendere le ambulanze smart, in grado condividere parametri vitali ed esami in tempo reale con l’equipe ospedaliera. Per quanto riguarda la Mobilità e Trasporti, invece, lo Urban Cross Traffic Collaborativo permetterà di scambiare informazioni di viabilità tramite dei sensori diffusi su strade e veicoli. Per la Sicurezza e la Sorveglianza cittadina, il 5G permetterà di controllare da remoto droni a bassa latenza ed alta affidabilità. Inoltre, la nuova rete creerà un modo più intelligente e mirato di fare Agricoltura per un uso consapevole ed efficiente delle risorse globali.

E non è tutto! Per ulteriori dettagli relativi ai progetti di Vodafone per lo sviluppo del 5G a Milano, ma anche degli obiettivi di Fastweb, Tim e Huawei per Bari e Matera e di Wind Tre e Open Fiber per Prato e L’Aquila clicca qui.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Stefano Zuccaro

Post precedenti

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie