Tim

Arriva l’accordo tra TIM e IGPDecaux che fa di Torino una città sempre più “smart”

Share

Nella giornata di oggi, 6 Agosto 2018, a Torino, in Via Garibaldi, sono state attivate 7 small cell, ovvero delle particolari antenne radiomobili di nuova generazione che hanno lo scopo di realizzare la copertura Wi-Fi gratuita per tutta la strada e di permettere altre sperimentazioni nell’ambito del progetto denominato “Torino 5G“.

Ciò è stato possibile grazie al raggiungimento dell’accordo siglato tra IGPDecaux e TIM, che permette di installare, all’interno degli impianti pubblicitari urbani di IGP Decaux, montati lungo la centralissima via Garibaldi, varie small cell di TIM in tecnologia 4.5G.

Si tratta di uno strumento utile per lo sviluppo della rete 5G e per la realizzazione di hotspot dedicati al collegamento Wi-Fi gratuito per gli oltre 8 milioni di persone che ogni anno frequentano la via.

L’ufficializzazione è arrivata mediante un comunicato stampa redatto da Tim, nel quale si legge che il risultato di questa intesa raggiunta tra i due gruppi è stato oggi illustrato alla presenza dell’Assessora all’Innovazione e Smart City, Paola Pisano, e della Sindaca di Torino, Chiara Appendino.

Nello specifico si tratta di un progetto che prevede la realizzazione di ben 14  small cell complessive, di cui 7 sono già state installate e collegate con 25 km di fibra utili alla fornitura del servizio WI-FI e a tutti i servizi attivabili sulla rete mobile di TIM.

Ecco le parole di Paola Pisano, Assessora all’Innovazione e Smart City della Città di Torino:

Non parliamo solo di tecnologia, ma di un’innovazione nel campo della connettività che permetterà nuove forme di comunicazione per la città e per i cittadini. Torino è una città di innovazione e la collaborazione con IGPDecaux e TIM fa parte di questo progetto, il 5G porterà nuove opportunità, competenze e servizi per il cittadino“.

Attilio Somma, Responsabile Innovation di Tim, ha invece commentato cosi:

Oggi raggiungiamo un nuovo importante traguardo che conferma la capacità di TIM di essere leader nei processi di innovazione, con particolare attenzione allo sviluppo dei servizi digitali legati alla pubblica sicurezza, ai trasporti, al turismo e all’Industria 4.0 per le nuove Smart City. Con l’abilitazione delle nuove soluzioni mobili su via Garibaldi, confermiamo Torino prima città italiana in cui TIM ha sperimentato i servizi 5G traghettandola nel futuro dell’innovazione digitale.

La localizzazione dei vari impianti pubblicitari è stata pensata da IGPDecaux, società leader in Italia della comunicazione esterna, che nel farlo ha cercato di rispettare il più possibile l’ambiente circostante e il contesto storico della via pedonale torinese.

In merito a ciò è intervenuto anche l’amministratore Delegato IGPDecaux, Fabrizio du Chène de Vère:

Nel modello di business di IGPDecaux il concetto di arredo urbano pubblicitario è basato sui principi dell’economia funzionale e dell’eco design per dare ai cittadini e alle società di trasporti servizi utili e sostenibili. Nelle proprie soluzioni di out of home e di digital out of home infatti IGPDecaux è da sempre attenta che queste si integrino armoniosamente nel contesto urbano per rendere le città sempre più accoglienti, piacevoli e confortevoli. Il progetto di Via Garibaldi risponde a questa mission”.

Durante la presentazione è stato possibile assistere alla prima dimostrazione dell’innovativo servizio di video streaming live 4K 360º in Virtual Reality che, attraverso l’utilizzo di una particolare telecamera e della rete 4.5G, trasporta il visitatore nel luogo ripreso dalla telecamera, consentendogli l’immersione totale nella scena.

Sicuramente quindi una tecnologia che, con l’avvento del 5G, potrebbe essere ancora più valorizzata, cosi da aprire nuovi scenari nell’ambito del turismo digitale, della pubblica sicurezza e dell’industria 4.0.

La virtual reality può infatti rendere una città più attrattiva per turisti, start up e studi creativi locali, facendo da veicolo per la promozione delle offerte culturali di una dato territorio, così come previsto anche all’interno del Piano Strategico del Turismo proposto da MIBAC.

Leggi anche: Tim: presentata la prima applicazione di realtà virtuale del progetto “Torino 5G”

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie