Telecomunicazioni

nPerf valuta le performances della rete mobile degli operatori: Vodafone ottiene il punteggio migliore in ogni campo

Share

nPerf, il sito che valuta la velocità del servizio internet offerto, ha pubblicato il suo Barometro, dopo uno studio crowdsourcing basato su quasi 160.000 test. I risultati evidenziano le performances degli operatori in termini di velocità di download e upload.

Stando ai risultati ottenuti, si nota come Vodafone sia l’operatore con il miglior servizio internet mobile in Italia nel primo semestre del 2018. Nello specifico, Vodafone sembrerebbe aver migliorato la qualità della sua rete in termini di navigazione, velocità, streaming e latenza, tanto da allontanarsi parecchio dal resto della concorrenza. La velocità media in download di 34,88 Mb al secondo, infatti, è seguita da TIM con un valore di 27,62 Mb al secondo. Wind Tre e Iliad si fermano rispettivamente a a 18,50 Mb al secondo e a 17,73 Mb al secondo.

In termini di latenza sia TIM che Vodafone hanno ottenuto ottimi risultati. Wind Tre invece, nonostante i sensibili miglioramenti degli ultimi mesi, è ancora ben lontano da Vodafone e TIM, mentre Iliad occupa l’ultima posizione.

Vodafone ha aumentato la sua velocità di download del 15%, stando alle osservazioni di nPerf, mentre Wind Tre ha subito un incremento pari al 42%, pur trovandosi ben lontano dalle performances del concorrente.

Osservando i risultati globali per le tecnologie 2G/3G/4G, si nota come la ripartizione globale dei test per operatore veda Wind Tre con una quota del 37%, seguita da TIM con il 28,76%, Vodafone con il 23,37%, e Iliad con il 10,68%. Chiaramente, nel caso di Iliad, la recente data di lancio delle offerte del nuovo quarto operatore giustifica il numero di test effettuati.

Tabella riassuntiva del barometro, con lo Score nPerf per ogni operatore.

Come anticipato, i test calcolano la qualità della rete secondo diversi aspetti. Un interessante strumento è quello che permette di conoscere se il livello di connessione offerto da un operatore è costante o meno.

Le rilevazioni di nPerf mostrano che, nel complesso, nel corso di una giornata tipo del primo semestre 2018 la velocità costante è garantita da tutti gli operatori, indipendentemente dal numero di utenti online. La caduta di velocità in download è invece comune nelle ultime ore della giornata, ma non raggiunge comunque valori particolarmente drammatici.

Un secondo aspetto altrettanto rilevante è la velocità in upload. I risultati mantengono praticamente invariata la classifica delle performance in download: Vodafone primeggia con una velocità media di 12,10 Mb al secondo, seguita da TIM con 10,43 Mb al secondo, Wind Tre con 7,67 e Iliad con 7,63.

Il trend di Vodafone e Wind Tre si ripete anche in questo caso. Entrambi gli operatori hanno migliorato sensibilmente la loro velocità in upload, mentre in termini di latenza primeggiano Vodafone e TIM, con risultati di 56/57 ms.

La latenza di Vodafone ha subito un miglioramento del 14% rispetto all’anno scorso, stando ai dati osservati.

Molto interessante per gli utenti che consumano una grande mole di traffico dati è il test di streaming, che misura la velocità di una connessione per la riproduzione video. Nello specifico, il parametro scelto da nPerf è un video su Youtube.

I risultati mostrano performance sostanzialmente simili tra tutti gli operatori. La classifica resta la stessa mostrata per gli altri campi, ma qui la differenza tra Vodafone e i concorrenti è di appena 2-7 punti percentuali. Gli operatori riescono a garantire lo streaming costante in tutte le ore di una giornata tipo, salvo qualche raro calo in alcuni periodi dell’anno.

Il Test del 4G necessita di una valutazione più delicata. Infatti, il principio alla base dell’analisi vuole che per ogni operatore venga calcolato il numero di test eseguiti con la connessione in 4G o 4G+ sul numero totale di test cellulari. Quindi, i test effettuati sui terminali che non consentono di beneficiare del 4G sono esclusi in anticipo. Tuttavia, gli utenti che dispongono di un cellulare 4G ma che non hanno un piano dati 4G non sono stati esclusi dai risultati.

Basandosi sui test 4G, Vodafone ha i migliori risultati, con un valore dell’87,80%. Segue TIM con l’84,22% e poi la classifica si inverte, con Iliad al 75,29% e Wind Tre al 67,71%.

Nel complesso, il giudizio finale di nPerf promuove a pieni voti la rete di Vodafone, considerando però l’ipotesi di un testa a testa con la rete di TIM. Wind Tre e Iliad, che registrano valori più bassi, potrebbero comunque seguire un trend di crescita positiva nel prossimo Barometro.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie