Una ricerca di mercato di IDC, International Data Corporation, ha analizzato il settore dei wearables, notando un aumento del 5,5% grazie ai ricavi ottenuti dai mercati emergenti.
Il secondo trimestre del 2018 è stato caratterizzato da una crescita del mercato, con un volume di 27,9 milioni di unità, ovvero il 5,5% in più rispetto all’anno scorso. In termini di fatturato, il mercato ha raggiunto i 4,8 miliardi di dollari, con un aumento anno su anno dell’8,3%, grazie alla maggiore popolarità degli smartwatches e del loro prezzo elevato.
Osservando la distribuzione del mercato, si nota come i mercati del Nord America, del Giappone e dell’Europa abbiano perso il 6,3% anno su anno. I mercati emergenti invece, come quelli del Medio Oriente, dell’Africa e dell’America Latina, hanno visto una crescita del 14%, grazie a una domanda ancora solida delle wristbands, a causa del loro prezzo abbastanza basso.
Il declino nei mercati maturi, commenta Jitesh Ubrani, analista di IDC, non è tuttavia tale da preoccupare particolarmente i produttori. In questi mercati gli utenti saranno probabilmente spinti a passare a wearables più sofisticati.
Infatti, la precedente generazione di dispositivi si concentrava su processi ed elaborazione di dati molto semplici, come il calcolo dei passi. Se il segmento riuscirà invece a garantirsi l’appoggio degli sviluppatori software, dei produttori di componenti e delle istituzioni sanitarie, è probabile che la crescita per i prossimi anni raggiunga valori davvero rilevanti.
Il declino dei wearables più classici è la risposta all’esigenza di uno strumento più completo e complesso, come ad esempio lo smartwatch. Tuttavia, esistono ancora dei profili di clienti che preferiscono la semplicità e l’economicità di un dispositivo leggero e poco ingombrante, così da sostenere la domanda dei famosi fitness trackers o degli orologi ibridi.
Per finire, il documento di IDC analizza le aziende più solide operanti nel segmento dei wearables. A primeggiare è Apple, con una domanda costante anche grazie al suo SmartWatch LTE.
Il secondo posto è occupato da Xiaomi, grazie a una gamma di prodotti molto ben diversificata, che permette di soddisfare le esigenze di performance e di prezzo della maggior parte degli utenti.
A seguire Fitbit, che nonostante il continuo declino resta sul podio. Il recente lancio del Versa potrebbe però permettere al colosso dei wearable per il fitness di espandere la sua clientela in tutto il mondo.
Il quarto posto è occupato da Huawei, con gli stessi meriti di Xiaomi anche in termini di concentrazione nei mercati più strategici. Per finire, chiude la classifica Garmin, che ha superato Samsung grazie al successo senza tempo della linea Vivo.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie