Telecomunicazioni

Slc – Cgil Sardegna: “cessione di frequenze Tiscali a Fastweb dannosa per il futuro dell’azienda”

Share

Proseguono senza tregua le preoccupazioni dei sindacati di categoria in merito al nuovo accordo strategico che Tiscali e Fastweb hanno siglato il 30 Luglio 2018. L’intesa prevede la cessione da parte di Tiscali della titolarità della licenza di frequenze nella banda 3,5 Ghz e delle infrastrutture e del personale coinvolti nel trasferimento di attività.

In vista dell’incontro di mercoledì 5 Settembre 2018 che i sindacati di categoria hanno ottenuto, il portale di informazione regionale Sardegnalive.net ha riportato le parole dei segretari regionali Cgil e Slc Michele Carrus e Roberto Camarra:

Confidiamo anche che il Governo, che sembra attento al tema delle concessioni, si faccia garante dei riflessi sociali sul territorio, oltre che degli interessi industriali. L’operazione appare fortemente sbilanciata in favore degli interessi degli azionisti e dei creditori, mentre non sono chiare le prospettive dell’azienda e dei dipendenti.

Ciò che causa maggiore preoccupazione sembra essere la situazione negativa che sta affrontando Tiscali. Secondo Carrus e Camarra, l’azienda, che quest’anno spegne la sua ventesima candelina dalla sua fondazione, non ha reso noto alcun piano industriale, e l’ultimo accordo sembra essere figlio di questa situazione di incertezza.

Ad oggi Tiscali rappresenta un’importante realtà aziendale per l’economia regionale e la mancanza di un piano che chiarisca i progetti per il futuro fa aumentare le preoccupazioni per gli oltre 800 lavoratori.

L’accordo Tiscali – Fastweb ha ad oggetto una tipologia di frequenze che giocherà un ruolo rilevante nello sviluppo della rete 5G, che a sua volta rappresenta il futuro per le società che operano nelle telecomunicazioni.

Questo insospettisce non poco Slc Cgil, che richiederanno nell’incontro del 5 Settembre 2018 delucidazioni in merito, “perché – fanno sapere Carrus e Camarra – appare evidente che cedere frequenze e torri significa decidere di trasformare Tiscali in un semplice operatore virtuale”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie