FastwebReti 5G

Atac sancisce la partnership con Roma Capitale, Fastweb ed Ericsson nell’ambito del progetto Roma 5G

E’ di oggi la notizia che informa dell’entrata nel progetto denominato “Roma5G“, del gruppo ATAC S.p.A., l’azienda che si occupa della mobilità urbana della Capitale.  

#Roma5G è un ambizioso progetto avviato lo scorso Settembre 2017 dall’iniziativa dell’amministrazione cittadina in collaborazione con Fastweb ed Ericsson, con il quale la città mira a diventare una delle prime metropoli in Europa a disporre di infrastrutture mobili di quinta generazione.

Leggi anche: Le reti 5G arriveranno a Roma grazie all’accordo Campidoglio-Fastweb.

Leggi anche: Ericsson aderisce al progetto #Roma5G: un altro grande partner per le sperimentazioni in Italia.

A comunicare la partecipazione di ATAC S.p.A. al progetto, è stata Fastweb mediante un comunicato stampa redatto oggi, Giovedì 30 Agosto 2018, nel quale vengono indicati anche i ruoli svolti dagli enti che fanno parte dell’iniziativa.

Nello specifico infatti, Atac offrirà i propri capolinea, le paline e i cavidotti per il passaggio dei cavi di fibra ottica, cosi da sostenere la copertura capillare del segnale e la diffusione dei nuovi servizi basati sulla rete di quinta generazione, oltre che nelle abitazioni anche all’esterno. Fastweb ed Ericsson si occuperanno invece della realizzazione delle strutture di rete necessarie per lo sviluppo degli innovativi servizi digitali relativi al 5G, sfruttando la piattaforma Wi Fi già diffusa e attiva in città.

Si consolida cosi un’intesa che ha lo scopo di sviluppare e sperimentare innovativi servizi basati su reti Wi-Fi e 5G in alcune aree del territorio, per velocizzare il processo che porterà la capitale a diventare una smart city del futuro, capace di migliorare notevolmente la vivibilità dei propri cittadini e non solo.

Ecco le parole a riguardo del presidente Atac, Paolo Simioni:

Partecipiamo con molto interesse allo sviluppo di tecnologie in 5G finalizzate alla sperimentazione di servizi per la mobilità. Siamo convinti infatti, in linea con la trasformazione digitale dell’azienda prevista nel nostro piano industriale, che dobbiamo sfruttare pienamente le opportunità offerte dal digitale. Vale per i servizi commerciali, per quelli legati alla produzione, così come per i servizi di informazione all’utenza. Le reti 5G offrono enormi potenzialità. Contribuire sin dall’inizio a questa rivoluzione significa per Atac parteciparvi da protagonista, con benefici evidenti non solo per l’azienda, ma anche per i nostri clienti e quindi per la città“.

Nella nota si legge che l’ingresso del gruppo Atac nel progetto Roma5G porterà allo sviluppo di nuove sperimentazioni sulla sicurezza pubblica e la mobilità urbana, riguardanti alcune aree della città.

L’assessore a Roma semplice, Flavia Marzano ha cosi commentato:

Con il progetto #Roma5G l’Amministrazione capitolina è in prima linea nella sperimentazione delle reti mobili di quinta generazione con il duplice obiettivo di ampliare l’offerta di servizi per cittadini e imprese e di attrarre investimenti sul territorio. L’adesione di Atac al protocollo d’intesa arricchisce il progetto di un attore prezioso dal momento che la mobilità urbana rappresenta uno degli ambiti di applicazione scelti per sperimentare soluzioni innovative basate sulle nuove infrastrutture tecnologiche“.

La partecipazione di Atac al Protocollo d’intesa si accoda quindi all’accensione del primo segnale 5G a Roma, avvenuta lo scorso Febbraio durante una demo live di realtà virtuale che ha permesso di dimostrare sul campo le potenzialità della futura rete di quinta generazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.