Irideos S.p.A sta tentando di acquisire Clouditalia Telecomunicazioni S.p.A., precedentemente nota con il nome di Eutelia. Irideos, società di F2i, fondi italiani per le infrastrutture, e terza struttura a banda larga del paese, aveva dichiarato di voler presentare un piano industriale 2018-2022 in grado di conquistare le imprese italiane per ottenere un rendimento annuo di oltre il 12%.
È quanto riportato dal quotidiano Arezzo24.net, che cita anche le precedenti dichiarazioni di Marco Innucci, amministratore delegato di Clouditalia, che era alla ricerca di nuovi soci, ma che si ritrova adesso con un’offerta per acquisire il 100% della società da parte di Irideos, che ha intenzione di creare il terzo polo delle telecomunicazioni in Italia.
Quella di Irideos, stando al suo amministratore delegato Mauro Maia, è una “fibra accesa“, in grado di offrire sin da subito servizi utili per la crescita e lo sviluppo, con particolare riferimento al settore business.
Irideos possiede attualmente circa 15 mila chilometri di rete fibra, 2100 punti di accesso e dieci centri di raccolta dati.
Clouditalia è invece una società nata nel 2012, attiva nel campo delle telecomunicazioni e del cloud computing. Tra le altre cose, la società offre anche servizi di telefonia fissa e mobile, connettività dati e servizi all’ingrosso.
Nel Luglio del 2017, Clouditalia aveva siglato un accordo per l’acquisizione del 100% delle quote di Noitel Italia.
All’epoca, Marco Iannucci, amministratore delegato di Clouditalia, aveva dichiarato che Noitel Italia costituiva l’esempio del tessuto industriale italiano che con piccole dimensioni riesce a raggiungere risultati importanti. L’operatore rappresentava per Clouditalia un importante plus per creare valore alla sua clientela, anche grazie a una maggiore integrazione dei servizi offerti.
L’operazione di acquisizione di Clouditalia è stata sottoposta alla valutazione dell’AGCM. In caso di esito positivo, F2i, che controlla Irideos, acquisterà il controllo esclusivo di Clouditalia e delle società controllate Acamtel e Noitel.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…
Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…
In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…
Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…
Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…
In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie