WindTre

Bruxelles vicino al via libera per l’acquisizione del 100% di Wind Tre da parte di CK Hutchison

Share

La Commissione Europea di Bruxelles sembrerebbe pronta a dare il via libera per l’effettiva acquisizione, da parte di CK Hutchison, della quota di Veon. L’azienda cinese è quindi ormai prossima a raggiungere il 100% del controllo effettivo di Wind Tre.

È quanto riportato da Reuters, che cita fonti vicine alla vicenda.

L’accordo era stato annunciato i primi giorni di Luglio 2018 sul sito ufficiale di Wind Tre. Il 50% del capitale in mano a Veon rappresentava una quota pari a circa 2,45 miliardi di euro, e la transazione, stando al comunicato ufficiale, consentirebbe a CK Hutchison di continuare a sviluppare delle forti sinergie scaturite dall’integrazione e dalla combinazione strategica dei due marchi.

Stando a quanto riportato, la delicata decisione di Bruxelles, che sarebbe dovuta pervenire entro il terzo trimestre dell’anno, è stata presa osservando anche le conseguenze per Iliad, il nuovo quarto operatore del mercato italiano.

Si ricorda infatti che il 1° Settembre 2016 la Commissione Europea aveva approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, la proposta sulla Joint Venture tra CK Hutchison (3Italia) e Vimpelcom (Wind) e l’ingresso del nuovo operatore Iliad in Italia.

Erano quindi stati ceduti al gruppo Iliad (Free Mobile) alcuni asset italiani, vale a dire frequenze e torri.

Il nuovo cambiamento dell’assetto societario per Wind Tre è stato quindi osservato dalla Commissione Europea anche dalla prospettiva di Iliad. Tuttavia, CK Hutchison sembrerebbe aver ribadito gli impegni nei confronti di Iliad, permettendo alla Commissione Europea di dare il suo via libera e garantendosi quindi il pieno controllo su Wind Tre.

Con questa acquisizione ormai prossima, CK Hutchison aveva dichiarato di attendersi un serio incremento dell’EPS, vale a dire gli utili per azione. Canning Fok, il Co-Managing Director della società cinese, aveva commentato affermando che l’acquisizione garantirà la piattaforma migliore per aumentare il valore per tutti gli shareholders. Fok aveva poi confermato l’interesse della società nel continuo investimento e sviluppo in Italia, dopo oltre quindici anni di leadership digitale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie