Vodafone

Vodafone Americas Foundation e Nomi Network contro la tratta degli esseri umani

Share

Purtroppo nel 2018 il mondo deve ancora scontrarsi con verità agghiaccianti, come l’esistenza della tratta di esseri umani che coinvolge ben quarantasei milioni di persone e si presenta come una moderna forma di schiavitù che sfrutta uomini, ma soprattutto donne, per lavori di manodopera e traffico sessuale. Quel che più sconvolge è che tale pratica non fa rilevare segni di allentamento ed anzi il problema cresce a dismisura, a causa di fattori come divario sempre più ampio tra ricchezza e povertà. Vodafone si è dunque chiesta cosa poter fare nel concreto per poter dare il suo contributo nella risoluzione di questo problema relativo alle violazioni dei diritto umani e ha suggerito che la soluzione possa trovarsi nell’uso delle tecnologie basate su dispositivi mobili.

Vodafone Americas Foundation ha iniziato allora a collaborare, in tale ambito, con l’agenzia senza scopo di lucro Nomi Network, che si occupa di fornire corsi di formazione alle donne che sono uscite dal ciclo della tratta di esseri umani, così che possano avere la possibilità di inserirsi all’interno del mondo del lavoro. La formazione a cui sono soggette può riguardare diverse competenze e ricopre un ruolo chiave dal momento che proprio la mancanza di istruzione è una delle principali cause che rende uomini e donne vittime della tratta di esseri umani.

L’agenzia, grazie alla Vodafone Americas Foundation, che si è quindi impegnata ad aiutare nella missione di colmare il divario di genere, potrà introdurre un programma di formazione basato su dispositivi mobili, a parte dall’inizio del 2019, che vedrà l’applicazione di tecniche di e-learning, grazie alle quali potranno essere fruite lezioni audiovisive tramite cellulare e web. L’uso di questa tecnologia ridurrà anche le necessità di dover utilizzare formatori in carne ed ossa, permettendo al programma di formazione di essere scalabile ed adattabile ai ritmi di coloro che ne faranno uso.

In questo modo, Nomi Network utilizzerà la tecnologia per guidare il cambiamento nelle comunità che ne hanno più bisogno; infatti, grazie ad un’adeguata formazione, milioni di donne in tutto il mondo avranno la possibilità di rientrare nella forza lavoro, contribuendo a porre fine definitiva al ciclo della tratta di esseri umani.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie