Kena Mobile: come configurare l’APN del proprio smartphone e utilizzare la rete
Per poter configurare il proprio smartphone e utilizzare la rete dell’operatore Kena Mobile è necessario effettuare alcuni passaggi. Prima di tutto è necessario inserire la SIM Kena Mobile nello smartphone e verificare che sia attiva. Di solito, se la SIM non è attiva in alto sul display compare un segnale di divieto.
Se la SIM risulta attiva ma non si è connessa in automatico alla rete, è necessario configurare lo smartphone manualmente. Cercando nelle impostazioni di rete del device bisogna localizzare la sezione denominata “Reti Mobili”, qui alla voce “Modalità di rete” è necessario verificare che non sia selezionata la modalità 4G Lte e selezionare invece 3G. Se il dispositivo non segna esplicitamente “3G” bisogna scegliere WCDMA/GSM o solo WCDMA.
Chiaramente, quanto fin qui espresso vale solo per il momento, poiché prossimamente Kena Mobile renderà disponibile la connettività 4G LTE per i suoi clienti.
Se la barra di stato del device non mostra scritto “Kena Mobile” o “Tim” come operatore di rete, è necessario cercare nelle impostazioni dello smartphone la voce “Operatori di rete” o “Gestori”, e qui selezionare “Tim”, “iTIM 3G” o “Kena Mobile 3G”. In questo modo la SIM Kena Mobile è pronta per inviare e ricevere chiamate e sms.
Per poter navigare in Internet e usare le app, è necessario andare sempre su impostazioni di rete e nella sezione “Reti Mobili”. In questa sezione è necessario selezionare la voce “Profili” o “Punti di accesso” e aggiungere un nuovo APN.
Alla voce nome inserire “Kenamobile web”, alla voce APN digitare “web.kenamobile.it”, alla voce tipo di autenticazione spuntare “non eseguita” o “nessuno”, e infine alla voce tipo APN selezionare “internet”, “default” o “default,supl”.
Come ultimo step è necessario attivare il “Roaming Dati”, questa impostazione consente l’abilitazione della connessione dati in Italia. Infine, salvare il profilo creato, spuntarlo, e attivare la connessione dati.
Il Roaming Dati all’estero è disabilitato di default sulle SIM Kena Mobile, per l’attivazione/disattivazione è opportuno chiamare il numero 181 o inviare un sms con testo “DATI ON” o “DATI OFF” al numero +393505999990.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.