LexFonia

AGCM proroga il termine per le osservazioni sugli impegni presentati da TIM al giorno 30 Settembre 2018

Share

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) nella riunione tenutasi giorno 8 Agosto 2018 ha valutato alcune istanze di proroga del termine utile per la presentazione delle osservazioni sugli impegni di TIM, fissando al 30 Settembre 2018 il nuovo termine di chiusura del market test.

Dopo aver visto gli atti del procedimento, l’Autorità ha considerato che la proroga rappresenta l’esigenza di disporre di un più ampio lasso temporale per formulare le osservazioni riguardanti la proposta degli impegni, necessario per la particolare complessità delle misure del market test.

Per questa ragione e per il sopraggiungere delle ferie e delle chiusure aziendali, come anticipato, l’Autorità ha ritenuto di fissare al 30 Settembre 2018 il nuovo termine entro il quale far pervenire le osservazioni sugli impegni presentati da TIM alla Direzione Generale per la Concorrenza.

Inoltre, è stato stabilito che “eventuali rappresentazioni, da parte della società Telecom Italia S.p.A., della propria posizione in relazione alle osservazioni presentate da terzi sugli impegni, nonché l’eventuale introduzione di modifiche accessorie agli stessi, dovranno pervenire per iscritto all’Autorità” entro trenta giorni dal termine fissato.

Si ricorda infatti che inizialmente il termine per le osservazioni sugli impegni pubblicati da TIM era fissato al giorno 15 Settembre 2018, mentre TIM aveva tempo fino al 14 Ottobre 2018 per far pervenire eventuali rappresentazioni della propria posizione in relazione alle osservazioni presentate da terzi.

Nello specifico, gli impegni presentati da TIM riguardano misure per la riduzione dei costi dei concorrenti, misure relative alla fornitura di servizi di accesso all’ingrosso, misure relative al mercato dei servizi al dettaglio, rinuncia alle iniziative giudiziali ed extragiudiziali pendenti e, per finire, misure strutturali. Quest’ultime concernono la separazione legale della rete fissa di accesso o eventuali misure alternative volte a “eliminare le preoccupazioni concorrenziali di natura organizzativa ipotizzate nel Provvedimento di Avvio” e migliorare la parità di trattamento interna ed esterna.

TIM ha presentato gli impegni entro il termine fissato a suo tempo dall’Autorità, sottolineando però la convinzione di aver agito nel pieno rispetto dell’art. 102 TFUE e accennando alla possibilità di sviluppare in ogni sede le opportune difese.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie