Vodafone Italia

Ecco cosa succede quando si cambia offerta Vodafone con servizio Telefono Facile attivo

Share

Nel momento in cui si sottoscrive un contratto per acquistare un device a rate, il cliente Vodafone è vincolato a rimanere tale per i successivi 30 mesi, ma cambiare la propria offerta è considerato come un caso di recesso prima della scadenza del vincolo contrattuale?

Il servizio Telefono Facile o Telefono No Problem (TNP) prevede un anticipo, 30 rate addebitate mensilmente ed un contributo di recesso anticipato che variano a seconda del device scelto.

Bisogna, inizialmente, fare una distinzione tra cambio offerta “downgrade” e “upgrade”. Il primo caso si ha quando il cliente decide di passare ad un’offerta più conveniente economicamente; infatti il passaggio da una Unlimited verso una Special è sempre considerato un downgrade. Invece, il viceversa, ovvero da Special ad Unlimited, viene calcolato come un cambio offerta “upgrade”.

Se il cliente Vodafone, con servizio Telefono Facile attivo, decide di passare ad un’offerta più economica (downgrade), il device a rate viene disattivato e saranno addebitate tutte le restanti rate ed il contributo di recesso anticipato sul metodo di pagamento precedentemente scelto.

Se il cliente Vodafone con TNP attivo decide di passare ad un’offerta “upgrade” non dovrà pagare né penali né rate residue, il vincolo si trasferisce alla nuova offerta sottoscritta e la ricarica automatica viene interrotta istantaneamente solo se il cliente sceglie come metodo di pagamento Carta di Credito o domiciliazione bancaria postale SEPA SDD, mentre se si decide di addebitare la propria offerta su credito residuo  la ricarica automatica viene mantenuta.

Ecco alcuni esempi:

  1. Cambio Pacchetto da Special a un Unlimited, con TNP attivo: se il cliente vuole passare da una Vodafone Special ad una Vodafone Unlimited e sta pagando le rate del proprio device, allora non dovrà pagare né rate né penali. Con la differenza che se si addebita la propria offerta su Credito Residuo il servizio Ricarica Automatica viene mantenuto, mentre se si sceglie l’addebito su Carta di Credito o domiciliazione bancaria postale SEPA SDD il servizio Ricarica Automatica si stacca automaticamente.
  2. Cambio Pacchetto in «downgrade» con TNP attivo: se il cliente vuole passare da una Vodafone Pro ad una Vodafone Unlimited X3 e sta pagando le rate del proprio device, allora lo smartphone a rate viene disattivato e tutte le rate restanti, insieme al contributo di recesso anticipato, vengono addebitate sul metodo di pagamento precedentemente scelto dal cliente.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie