Mediante comunicato stampa è stata annunciata, per la fine dell’anno 2018, l’acquisizione di Syntel ad opera di Atos, azienda internazionale leader nel settore IT, per un valore di circa 3,4 miliardi di dollari.
I consigli di amministrazione di entrambe le aziende hanno approvato all’unanimità tale acquisizione che contempla, tra l’altro, l’arrivo di Rakesh Khanna, CEO di Syntel, nel comitato esecutivo di Atos. Uno degli obiettivi di questa manovra sarà il rafforzamento delle capacità della Divisione Business & Platform Solutions, così da incrementare un’accelerazione nella strategia di sviluppo del business digitale di Atos.
Syntel, dal canto suo, ha prodotto nell’anno 2017 introiti pari a 924 milioni di dollari, di cui l’89% soltanto nel Nord America. Il Gruppo può inoltre affidarsi a una base di ventitremila ingegneri distribuiti in ben trenta Paesi.
Thierry Breton, Presidente e CEO di Atos ha dichiarato:
“Sono molto orgoglioso di poter annunciare un passaggio così importante nello sviluppo della leadership Atos con l’acquisizione di Syntel, un’azienda leader nel settore digitale, fondata 38 anni fa, e che si adatta perfettamente alle nostre priorità strategiche. L’operazione rappresenta una fase di trasformazione per la nostra divisione Business & Platform Solutions in quanto migliorerà in modo significativo il profilo di crescita e redditività attraverso un’ampia offerta di servizi digitali, piattaforme di distribuzione all’avanguardia con base in India, nonché sinergie di ricavi e costi. In particolare, il portfolio complementare, la base clienti e l’impronta geografica della combinazione tra Atos e Syntel miglioreranno in modo importante la nostra presenza in Nord America e accelereranno la trasformazione digitale dei clienti di Atos in tutto il mondo. Sono ansioso di dare il benvenuto ai 23.000 ingegneri Syntel e al loro management per continuare a offrire, insieme, il massimo valore ai nostri clienti e azionisti”
Da un punto di vista relativo ai clienti, alle zone geografiche di operatività e ai servizi offerti quindi si può dire che Atos e Syntel siano complementari. Syntel dunque si occuperà di migliorare la Digital Transformation Factory di Atos con l’impiego di un insieme di soluzioni digitali proprietarie, riconosciute dagli analisti del settore nell’ambito di Cloud, Social Network, Mobile, Analytics e IoT.
Atos di conseguenza riceverà i benefici della crescita nel Nord America, grazie alla quale si potrà offrire all’attuale base clienti dei servizi nuovi e di ulteriore valore, in particolar modo relativi ai mercati finanziario, bancario e assicurativo.
Bharat Desai, Co-Presidente e Co-Fondatore di Syntel, ha dichiarato:
“Questo è uno sviluppo molto interessante per Syntel. Il consiglio di amministrazione di Syntel si impegna a massimizzare il valore per gli azionisti e ritiene che l’accordo con Atos raggiunga tale obiettivo offrendo una proposta vantaggiosa per tutti i nostri clienti e dipendenti. Il nostro obiettivo è aiutare i clienti a trasformarsi e ad affermarsi nell’economia digitale. Fin dalla sua fondazione, la nostra filosofia “Customer for Life” ha guidato i nostri investimenti in servizi ad alto impatto basati sul dominio e sulla proprietà intellettuale. Sono grato per la fiducia dei nostri clienti e per la passione, l’impegno e lo spirito innovativo dei nostri dipendenti. Insieme hanno permesso a Syntel di raggiungere livelli di eccellenza. Sono fiducioso che questa acquisizione sarà un vantaggio per tutti”
Grazie a quest’operazione quindi il risultato auspicato è l’ottenimento di sinergie che avranno un ruolo risolutivo per lo sviluppo dei ricavi, grazie ad una crescita che vedrà le sue basi su opportunità di cross-selling valutati sui duecentocinquanta milioni di dollari e sinergie di costi annuali stimati all’incirca in centoventi milioni di dollari, entro l’anno 2021.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie