Archivio

Velocità di connessione: spostandoci nelle mete turistiche da Nord a Sud la situazione è differente

Share

Connettendosi tramite smartphone o tablet in questo periodo si può notare come la velocità di connessione nelle mete turistiche italiane è molto variabile, infatti spostandosi da Nord a Sud la situazione è notevolmente differente.

Secondo uno studio di Luglio 2018, condotto da SosTariffe.it grazie all’app Open Signal Maps, esaminando nel dettaglio la copertura 2G, 3G e 4G, la velocità di connessione e i tempi di latenza media dei quattro principali operatori italiani di telefonia mobile (Tim, Vodafone, Wind Tre e Iliad) nelle località estive più gettonate di quest’estate, individuate dal report “Summer Vacation Value” di TripAdvisor, c’è una notevole differenza tra Nord e Sud.

Rimini, nota località balneare della riviera romagnola, conquista il podio nazionale per ciò che riguarda la velocità di download in 2G, 3G e 4G, in media tutti e quattro i provider raggiungono 25 Mbps, con picchi fino a 44,4 Mbps. La velocità in upload, invece, raggiunge oltre i 9 Mbps. In città è disponibile anche la tecnologia 4G o LTE, che permette di raggiungere quasi i 39 Mbps in download, ma con il provider migliore si arriva a superare i 57 Mbps.

Per ciò che riguarda i tempi di latenza, cioè il lasso temporale necessario per il passaggio dei dati dal dispositivo al server e ritorno, sono notevolmente bassi, pari a 63 millisecondi (ms).

La seconda destinazione vacanziera con una copertura di ottima qualità è Riccione, che permette di effettuare download ad una velocità di 21 Mbps, utilizzando la connettività 4G si raggiungono i 33,28 Mbps in download e l’operatore più efficiente riesce a raggiungere la velocità di 46,38 Mbps. La velocità in upload, invece, è pari a 9 Mbps. I tempi di latenza sono anche qui abbastanza bassi, pari a 72 millisecondi.

Terzo posto per Ischia, l’isola campana assicura una buona navigazione in rete ai propri turisti, con una velocità in download pari a 18 Mbps e in upload pari a 7,01 Mbps. Anche qui disponibile la rete 4G LTE, con velocità in download pari a 20,14 Mbps. I tempi di latenza, infine, sono pari a 88 millisecondi.

Scendendo in classifica si trova l’isola d’Elba, la località Toscana permette velocità in download fino a 16,50 Mbps e in upload fino a 5,55 Mbps. Utilizzando la connessione 4G per scaricare i dati si riesce a raggiungere velocità in download fino a 26 Mbps. I tempi di latenza sono pari a 91 millisecondi.

Subito dopo in classifica si trova Porto Cesareo, la località salentina registra una velocità in download lievemente inferiore rispetto che in Toscana, infatti le velocità registrate sono pari a 15,56 Mbps in download e 5,34 in upload, con tempi di latenza di 98 millisecondi. Sfruttando la rete 4G è possibile navigare ad una velocità fino a 27,74 Mbps in download.

Spostandosi al Nord della Puglia, più precisamente a Vieste, la velocità in download si aggira intorno ai 13,75 Mbps, mentre quella in upload arriva fino a 5,63 Mbps. Utilizzando la rete 4G si riesce a raggiungere una velocità in download pari a 17 Mbps. Il problema in questa località sono i tempi di latenza, davvero molto lunghi, pari a 136 ms, i più lunghi di tutte le località considerate nello studio statistico.

In provincia di Lecce, nel comune di Ugento, va a rilento sia la velocità in download pari a 13 Mbps, sia quella in upload pari a 6 Mbps. Tempi di latenza nella media, in quanto arriva fino a 98 ms. Connettendosi in 4G LTE la velocità in download arriva fino a 16 Mbps, mentre la velocità in upload si attesta intorno ai 16,94 Mbps, la più lenta in assoluto di tutte le mete esaminate.

Agli ultimi posti per qualità della connessione, velocità e performance di rete si trova l’estremo Sud e le isole,  almeno se si prendono in considerazione le località passate al setaccio da SosTariffe.it.

La località di Ricadi, comune in provincia di Vibo Valentia, è raggiunta da un solo operatore mobile e non è coperta dal 4G. In compenso la velocità media di download si attesta intorno ai 15 Mbps, quella di upload a 6 Mbps e i tempi di latenza sono pari a 99 millisecondi.

Nemmeno San Vito lo Capo, comune in provincia di Trapani, possiede una connessione eccelsa. Infatti la velocità in download è fino a 12,22 Mbps, quella in upload raggiunge i 4,70 Mbps, e non è disponibile connettività in 4G. I tempi di latenza, inoltre, sono abbastanza lunghi, pari a 109 millisecondi. La località dell’isola siciliana è coperta infine solo da due operatori telefonici su quattro.

Stesso discorso per Villasimius, comune in provincia del Sud Sardegna. I turisti di Villasimius potranno scaricare dati ad una velocità pari a 10 Mbps in download, ed effettuare upload ad una velocità di 6 Mbps. I tempi di latenza sono pari a 94 ms. Disponibile in questa località sarda solo un provider su quattro.

Fonte: SosTariffe.it

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

NOW è ancora di più: al via spot per la nuova UEFA Champions League e le coppe europee

"Se pensi di aver visto tutto, la nuova UEFA Champions League è ancora di più".…

17 Settembre 2024

DAZN Standard con Serie A e Serie B in promo da 19,90 euro al mese per pochi giorni

DAZN Italia, la piattaforma che trasmette sport in streaming, fra cui la Serie A e…

17 Settembre 2024

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

WindTre GO 150 XS 5G a 5,99 euro al mese contro iliad, CoopVoce, PosteMobile e Tiscali

Dal 17 Settembre 2024, salvo cambiamenti, WINDTRE ha deciso di proporre, nei negozi WINDTRE aderenti,…

17 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie