Vodafone

Vodafone: segnalati ritardi MNP in uscita per aver superato il limite giornaliero

Share

In questi ultimi giorni, molti consumatori lamentano ritardi di portabilità in uscita da Vodafone verso altri operatori mobili. I problemi segnalati si sono presentati principalmente con portabilità da Vodafone verso Tim, KenaMobile, Wind, 3 e ho.

In queste ultime ore Tim e Kena Mobile, secondo fonti verificate, hanno comunicato alla loro forza vendita che ci sono ritardi nei passaggi delle portabilità in entrata da chi proviene da Vodafone.

Tecnicamente, la richiesta di portabilità del proprio numero (MNP) viene scartata per “waiting list“, corrispondente ad una richiesta in eccesso rispetto alla capacità giornaliera (portabilità in entrata e in uscita dell’operatore Donating).

Quando succede questo, la richiesta in automatico sarà riprocessata il giorno successivo lavorativo scegliendo una nuova data di passaggio (data Cut Over).

La prestazione di portabilità del numero mobile (MNP) consente ogni cliente mobile di mantenere il proprio numero, richiedendo che il servizio sia svolto da un differente operatore mobile.

In riferimento alla delibera n.147/11/CIR dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ogni operatore mobile, mette a disposizione degli altri operatori mobili una capacità di evasione giornaliera per ogni processo di portabilità del numero.

Secondo la delibera ciascun operatore mobile all’atto dell’avvio della propria attività assicura una capacità giornaliera, in qualità di donating. Ogni singolo operatore adegua la propria capacità giornaliera anche in funzione delle richieste di mercato. Ciascun operatore comunica all’AGCOM, entro il giorno 10 di ciascun mese, il numero medio giornaliero di richieste di portabilità, ricevute nei due mesi precedenti.

Nel caso in cui tale numero medio giornaliero superi un valore corrispondente all’80%, arrotondato al centinaio superiore, della capacità giornaliera messa a disposizione, entro il giorno 10 del mese solare successivo alla relativa comunicazione all’AGCOM l’operatore donante interessato è tenuto ad incrementare la propria capacità giornaliera minima di 3000 unità nel caso degli operatori mobili di rete (Tim, Vodafone Italia, Wind Tre, Iliad) e di 1000 unità nel caso degli operatori virtuali.

Chi ha avuto questo problema, dovrà aspettare qualche giorno in più prima di cambiare operatore ma potrà richiedere dopo la portabilità un indenizzo per ogni giorno lavorativo di ritardo. L’indennizzo, che dovrà essere richiesto direttamente all’operatore ricevente, prevede un minimo di 2,50 euro e fino ad un massimo di 50 euro.

Non è dovuto per ritardi non superiori a due giorni lavorativi (sono esclusi sabato, domenica e festivi) e tiene conto di tutti i giorni di ritardo compresi i primi due. Il consumatore potrà richiede l’indennizzo con modalità semplici e non onerose; è escluso in ogni caso l’obbligo per il consumatore di dover ricorrere a modalità quali lettere raccomandate o chiamate a numeri a sovrapprezzo o, comunque, a sistemi onerosi in termini di costi e di tempo.

Si ringraziano Alessandro, Davide, Eleonora, Lorenzo e Simone per le prime segnalazioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie