Vodafone Italia

Vodafone: segnalati ritardi MNP in uscita per aver superato il limite giornaliero

Share

In questi ultimi giorni, molti consumatori lamentano ritardi di portabilità in uscita da Vodafone verso altri operatori mobili. I problemi segnalati si sono presentati principalmente con portabilità da Vodafone verso Tim, KenaMobile, Wind, 3 e ho.

In queste ultime ore Tim e Kena Mobile, secondo fonti verificate, hanno comunicato alla loro forza vendita che ci sono ritardi nei passaggi delle portabilità in entrata da chi proviene da Vodafone.

Tecnicamente, la richiesta di portabilità del proprio numero (MNP) viene scartata per “waiting list“, corrispondente ad una richiesta in eccesso rispetto alla capacità giornaliera (portabilità in entrata e in uscita dell’operatore Donating).

Quando succede questo, la richiesta in automatico sarà riprocessata il giorno successivo lavorativo scegliendo una nuova data di passaggio (data Cut Over).

La prestazione di portabilità del numero mobile (MNP) consente ogni cliente mobile di mantenere il proprio numero, richiedendo che il servizio sia svolto da un differente operatore mobile.

In riferimento alla delibera n.147/11/CIR dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ogni operatore mobile, mette a disposizione degli altri operatori mobili una capacità di evasione giornaliera per ogni processo di portabilità del numero.

Secondo la delibera ciascun operatore mobile all’atto dell’avvio della propria attività assicura una capacità giornaliera, in qualità di donating. Ogni singolo operatore adegua la propria capacità giornaliera anche in funzione delle richieste di mercato. Ciascun operatore comunica all’AGCOM, entro il giorno 10 di ciascun mese, il numero medio giornaliero di richieste di portabilità, ricevute nei due mesi precedenti.

Nel caso in cui tale numero medio giornaliero superi un valore corrispondente all’80%, arrotondato al centinaio superiore, della capacità giornaliera messa a disposizione, entro il giorno 10 del mese solare successivo alla relativa comunicazione all’AGCOM l’operatore donante interessato è tenuto ad incrementare la propria capacità giornaliera minima di 3000 unità nel caso degli operatori mobili di rete (Tim, Vodafone Italia, Wind Tre, Iliad) e di 1000 unità nel caso degli operatori virtuali.

Chi ha avuto questo problema, dovrà aspettare qualche giorno in più prima di cambiare operatore ma potrà richiedere dopo la portabilità un indenizzo per ogni giorno lavorativo di ritardo. L’indennizzo, che dovrà essere richiesto direttamente all’operatore ricevente, prevede un minimo di 2,50 euro e fino ad un massimo di 50 euro.

Non è dovuto per ritardi non superiori a due giorni lavorativi (sono esclusi sabato, domenica e festivi) e tiene conto di tutti i giorni di ritardo compresi i primi due. Il consumatore potrà richiede l’indennizzo con modalità semplici e non onerose; è escluso in ogni caso l’obbligo per il consumatore di dover ricorrere a modalità quali lettere raccomandate o chiamate a numeri a sovrapprezzo o, comunque, a sistemi onerosi in termini di costi e di tempo.

Si ringraziano Alessandro, Davide, Eleonora, Lorenzo e Simone per le prime segnalazioni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie