LexFonia

L’AGCOM delibera sulla vicenda tra Wind Tre e A-Tono riguardante i ticket online

Share

Giovedì 26 Luglio 2018, è stato pubblicato sul sito ufficiale dell’AGCOM l’avviso di una delibera riportante la data 6 Giugno 2018, relativa all’avvio di un procedimento istruttorio e di una consultazione pubblica in materia di fornitura dei servizi a sovrapprezzo attraverso sms e mms (mobile ticketing). Responsabile del procedimento è la dottoressa Daniela De Dominicis della Direzione reti e servizi di comunicazioni elettroniche ed il procedimento si concluderà entro il termine di sessanta giorni dalla pubblicazione dell’avviso, a meno che non vengano emesse proroghe opportunamente motivate dall’autorità.

La problematica che ha richiesto tale delibera è relativa al rapporto esistente tra Wind Tre e A-Tono, riguardante la gestione e l’acquisto dei biglietti online per Busitalia, che aveva richiesto in passato un miglioramento del servizio di acquisto ticket online per evitare che gli utenti utilizzassero in modo improprio le modalità precedenti, causando perdite all’azienda, dal momento che era possibile utilizzare un solo sms di acquisto per più viaggi e passarlo a più utenti.

Da tale situazione e dalla richiesta di un cambiamento dell’utilizzo delle app previste (Dropticket e Wind) sono nati contrasti tra A-Tono e Wind Tre: la prima ha cercato di venire incontro all’azienda Busitalia, mentre la seconda non ha approvato le modalità utilizzate poiché causa di un danneggiamento della precedente user experience, oltre che di un’inadeguatezza relativa all’accordo quadro da rispettare.

Wind Tre ha anche riscontrato problematiche relative all’uso della propria applicazione, il cui utilizzo sarebbe divenuto secondario rispetto a DropTicket, per il quale invece A-Tono aveva programmato una parte del codice, utile all’acquisto dei ticket; l’azienda ha anche considerato che la nuova procedura avrebbe complicato ulteriormente l’esperienza d’uso dei clienti, i quali avrebbero dovuto scaricare sul proprio smartphone un’ulteriore applicazione (DropTicket) rispetto a quanto precedentemente previsto.

Da qui sono conseguite diverse consultazioni e proposte da parte di A-Tono e Wind Tre, seguite da vicino dall’AGCOM, in forma di mediatrice, che è adesso giunta ad una deliberazione secondo cui Wind dovrà garantire l’operatività del servizio, mediante l’applicazione DropTicket, salvo diverso ed espresso avviso di A-Tono. Altro punto della delibera riguarda A-Tono che, nel caso in cui sia richiesto da Wind Tre, dovrà estendere l’applicazione del software precedentemente sviluppato per DropTicket ad altre applicazioni relative ai canali digitali di Wind Tre, il tutto ad un costo ragionevole.

Infine A-Tono  e Wind Tre dovranno concludere un accordo entro un mese dalla notifica del provvedimento riguardante l’operatività del servizio mobile ticketing nell’area di Padova, che dovrà comprendere le modalità (nel rispetto delle specifiche di Busitalia) per estendere la fruizione del servizio anche ai clienti di WindTre.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Gabriella Gangemi

Post precedenti

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie