LexFonia

L’AGCOM delibera sulla vicenda tra Wind Tre e A-Tono riguardante i ticket online

Share

Giovedì 26 Luglio 2018, è stato pubblicato sul sito ufficiale dell’AGCOM l’avviso di una delibera riportante la data 6 Giugno 2018, relativa all’avvio di un procedimento istruttorio e di una consultazione pubblica in materia di fornitura dei servizi a sovrapprezzo attraverso sms e mms (mobile ticketing). Responsabile del procedimento è la dottoressa Daniela De Dominicis della Direzione reti e servizi di comunicazioni elettroniche ed il procedimento si concluderà entro il termine di sessanta giorni dalla pubblicazione dell’avviso, a meno che non vengano emesse proroghe opportunamente motivate dall’autorità.

La problematica che ha richiesto tale delibera è relativa al rapporto esistente tra Wind Tre e A-Tono, riguardante la gestione e l’acquisto dei biglietti online per Busitalia, che aveva richiesto in passato un miglioramento del servizio di acquisto ticket online per evitare che gli utenti utilizzassero in modo improprio le modalità precedenti, causando perdite all’azienda, dal momento che era possibile utilizzare un solo sms di acquisto per più viaggi e passarlo a più utenti.

Da tale situazione e dalla richiesta di un cambiamento dell’utilizzo delle app previste (Dropticket e Wind) sono nati contrasti tra A-Tono e Wind Tre: la prima ha cercato di venire incontro all’azienda Busitalia, mentre la seconda non ha approvato le modalità utilizzate poiché causa di un danneggiamento della precedente user experience, oltre che di un’inadeguatezza relativa all’accordo quadro da rispettare.

Wind Tre ha anche riscontrato problematiche relative all’uso della propria applicazione, il cui utilizzo sarebbe divenuto secondario rispetto a DropTicket, per il quale invece A-Tono aveva programmato una parte del codice, utile all’acquisto dei ticket; l’azienda ha anche considerato che la nuova procedura avrebbe complicato ulteriormente l’esperienza d’uso dei clienti, i quali avrebbero dovuto scaricare sul proprio smartphone un’ulteriore applicazione (DropTicket) rispetto a quanto precedentemente previsto.

Da qui sono conseguite diverse consultazioni e proposte da parte di A-Tono e Wind Tre, seguite da vicino dall’AGCOM, in forma di mediatrice, che è adesso giunta ad una deliberazione secondo cui Wind dovrà garantire l’operatività del servizio, mediante l’applicazione DropTicket, salvo diverso ed espresso avviso di A-Tono. Altro punto della delibera riguarda A-Tono che, nel caso in cui sia richiesto da Wind Tre, dovrà estendere l’applicazione del software precedentemente sviluppato per DropTicket ad altre applicazioni relative ai canali digitali di Wind Tre, il tutto ad un costo ragionevole.

Infine A-Tono  e Wind Tre dovranno concludere un accordo entro un mese dalla notifica del provvedimento riguardante l’operatività del servizio mobile ticketing nell’area di Padova, che dovrà comprendere le modalità (nel rispetto delle specifiche di Busitalia) per estendere la fruizione del servizio anche ai clienti di WindTre.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Gabriella Gangemi

Post precedenti

ho. Mobile: autenticazione a 2 fattori introdotta anche sull’app per Android

Nelle ultime ore, l'operatore virtuale ho. Mobile ha rilasciato anche per i dispositivi Android l'aggiornamento…

31 Gennaio 2025

Rimodulazione Tiscali Mobile: nuove Smart Open con più Giga e minuti allo stesso prezzo

Di recente, l'operatore virtuale Tiscali Mobile ha annunciato una rimodulazione positiva che coinvolge alcuni suoi…

30 Gennaio 2025

DAZN NFL Game Pass, promo Super Bowl 2025 da 0,99 euro: trasmissione USA anche in HDR

In vista del Super Bowl LIX, la piattaforma di streaming sportivo DAZN ha lanciato una…

30 Gennaio 2025

Iliad, cambio offerta anche verso Giga 120 a 7,99 euro al mese. Upgrade anche dall’app Iliad

Da alcuni giorni, l’offerta Iliad di rete mobile Giga 120, con minuti, SMS e 120…

30 Gennaio 2025

Vodafone Group: riuscita la prima videochiamata spaziale via satellite tramite smartphone

Ieri, 29 Gennaio 2025, Vodafone Group ha annunciato di aver sperimentato con successo la prima…

30 Gennaio 2025

DAZN, accordo globale per 8 anni con European League of Football: in arrivo ELF Game Pass

Il Gruppo DAZN ha siglato una partnership con la European League of Football (ELF), lega…

30 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie