LexFonia

Vigilanza dell’AGCOM sui call center: obbligatorio fornire la collocazione geografica degli operatori

Share

L’AGCOM ha pubblicato un documento relativo alla vigilanza sulle attività dei call center, come disciplinato dall’articolo 24 bis del decreto legge 22 Giugno 2012, con particolare riferimento al problema della collocazione geografica degli operatori.

L’AGCOM ricorda che tutti gli operatori esercenti attività di call center su numerazioni nazionali, tenuti ad iscriversi al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC), sono ormai obbligati a rispettare le prescrizioni stabilite dai commi 5 e 6 dell’articolo 24 bis sopra citato.

Nello specifico, nel comma 5 si legge che quando un soggetto effettua una chiamata a un call center, deve essere informato preliminarmente sul Paese in cui si trova l’operatore. Inoltre, nell’ipotesi di localizzazione dell’operatore in un Paese che non è membro dell’Unione europea, si deve essere informati della possibilità di richiedere che il servizio sia reso tramite un operatore collocato nel territorio nazionale o di un Paese membro dell’Unione, di cui deve essere garantita l’immediata disponibilità nell’ambito della medesima chiamata. Il comma 6 riprende le stesse direttive, applicate però se si riceve una chiamata da un call center.

In particolare, l’Autorità torna a ribadire l’importanza di fornire sin da subito informazioni circa la collocazione geografica da cui un operatore chiama o risponde, sia nel caso di conversazioni sul suolo nazionale che internazionale o anche Extra-UE. A tal proposito, si rende noto che il Ministero dello Sviluppo Economico sta continuando a svolgere verifiche e controlli periodici a campione.

Si ricorda che l’impegno dell’Autorità nella piena regolamentazione dell’attività di telemarketing esercitata presso i call center si è consolidato recentemente con un importante traguardo, rappresentato da uno strumento in grado di identificare la provenienza della chiamata.

Infatti, inserendo una numerazione nazionale nello spazio apposito nel sito dell’Autorità, è ormai possibile risalire all’anagrafica della società esercente l’attività di call center sulla base delle informazioni dichiarate al Registro degli Operatori di Comunicazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

IT-alert di nuovo il Lombardia: messaggio di test nei pressi della Diga di Trezzo sull’Adda

Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…

5 Novembre 2024

Very Mobile: le Very Esclusiva a 4,99 euro al mese prorogate fino al 25 Novembre 2024

Very Mobile ha deciso di prorogare fino al 25 novembre 2024, salvo ulteriori cambiamenti, le…

5 Novembre 2024

Vodafone Silver 5G Fire a 6,99 euro al mese senza scadenza, continua Silver 5G Space

In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…

4 Novembre 2024

CMLink Italy: nuovo sconto per Relax 260 Annual Plan con 260 Giga e minuti illimitati

In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…

4 Novembre 2024

Vodafone: in omaggio 12 mesi gratuiti di Telepass Family e fino a 2 mesi gratis di rete fissa

A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…

4 Novembre 2024

WindTre: regala la tua stessa offerta GO 200 XXS 5G Easy Pay a 4,99 euro al mese

Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…

4 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie