Giovedì 26 Luglio 2018, la celebre app di messaggistica Telegram ha rilasciato il nuovo update, ovvero la versione 4.9 riguardante sia i dispositivi Android che IOS. Con quest’ultimo aggiornamento è stato introdotto il servizio Passport.
Telegram Passport è un metodo di autorizzazione unificato per servizi che richiedono identificazione personale. Consiste in una soluzione per la conservazione dei dati reali personali dell’utente che, una volta caricati, possono essere condivisi con i servizi che richiedono ID reali.
Si tratta quindi di un vero e proprio passaporto, da qui appunto il nome, in versione digitale che permette l’inserimento e la conservazione di dati sensibili come il luogo e la data di nascita, il nome, il cognome ecc. E’ anche consentita agli utilizzatori la scansione e il caricamento del proprio documento di identità.
I documenti di identità e gli altri dati personali con questa nuova funzionalità, vengono archiviati all’interno del cloud della celebre app fondata Pavel Durov e protetti mediante crittografia end-to-end. Forma di protezione che non permette l’accesso neanche a Telegram, ma esclusivamente al servizio destinatario richiedente.
Una volta caricati alcuni documenti, i propri dati saranno visualizzabili, su Android, alle voci “Impostazioni“, “Privacy e sicurezza“, e “Telegram Passport“, mentre su iOS, cliccando su “Impostazioni” e poi su “Telegram Passport“.
Telegram fa inoltre sapere che, in futuro, i dati contenuti in Passport, verranno spostati su un cloud decentralizzato e che presto, alcuni servizi non avranno nemmeno bisogno di richiedere i dati stessi, affidandosi invece al fatto che l’account Telegram è stato approvato da un provider di verifica e la persona è reale.
Ad oggi ePayments.com è il primo e attualmente unico sistema di pagamento elettronico supportato da Telegram Passport.
Ovviamente per accedere a questa innovativa funzione è necessario il download dell’ultima versione di Telegram rilasciata oggi e disponibile per i device IOS su App Store e per Android, sullo store Google Play.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie