LexFonia

Agcom esprime soddisfazione per l’esito delle misure contro l’attivazione dei servizi Premium

Share

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, relatore Antonio Martusciello, ha accolto con soddisfazione gli esiti della sperimentazione delle misure atte a impedire le attivazioni inconsapevoli dei servizi Premium.

Quei servizi attivati senza alcun consenso esplicito da parte dell’utente durante la navigazione su internet sono denominati servizi premium (VAS), e sono stati spesso portati all’attenzione delle Autorità.

Nel corso dei sei mesi di sperimentazione avviata nel Novembre 2017, hanno visto luce, secondo il comunicato stampa, oltre 26 milioni di servizi a fronte dei quali sono pervenute alla Direzione Tutela del Consumatore di Agcom meno di 200 segnalazioni che lamentavano attivazioni di servizi non richiesti.

L’Autorità, visto il successo della procedura, ha infatti chiesto agli operatori di aggiornare l’attuale Codice di condotta per l’offerta dei Servizi Premium (CASP 3.0) con l’obiettivo di farvi confluire tutte le misure discusse e concordate nel corso della sperimentazione, comprese quelle riguardanti una procedura unificata di rimborso.

Il nuovo sistema di gestione prevede il controllo totale da parte degli operatori delle pagine di attivazione dei servizi e l’introduzione di un numero verde di Customer Care, 800.44.22.99, attivo 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, attraverso il quale l’utente potrà agevolmente controllare, grazie a una voce guida, il tipo e il numero di servizi premium addebitati e, eventualmente, disattivarli.

Previsto, infine, un Comitato di garanzia, cui partecipano anche i rappresentanti delle associazioni dei consumatori, che monitora l’efficacia delle misure e provvede a mantenerle aggiornate.

Nel corso della sperimentazione l’operato del Comitato ha permesso di perfezionare le funzioni e la grafica delle pagine di attivazione dei servizi premium oltre a migliorare la trasparenza degli sms inviati per informare l’utente dell’attivazione, dell’addebito del costo del servizio e delle modalità di disattivazione.

Apprezzato particolarmente l’efficacia del Call Center Unico che ha semplificato le modalità di disattivazione di ogni tipologia di servizio premium.

Il procedimento ha raggiunto lo scopo di tutelare in modo efficace i consumatori salvaguardando, nel contempo, le aziende che operano correttamente nel mercato.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie