LexFonia

Agcom esprime soddisfazione per l’esito delle misure contro l’attivazione dei servizi Premium

Share

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, relatore Antonio Martusciello, ha accolto con soddisfazione gli esiti della sperimentazione delle misure atte a impedire le attivazioni inconsapevoli dei servizi Premium.

Quei servizi attivati senza alcun consenso esplicito da parte dell’utente durante la navigazione su internet sono denominati servizi premium (VAS), e sono stati spesso portati all’attenzione delle Autorità.

Nel corso dei sei mesi di sperimentazione avviata nel Novembre 2017, hanno visto luce, secondo il comunicato stampa, oltre 26 milioni di servizi a fronte dei quali sono pervenute alla Direzione Tutela del Consumatore di Agcom meno di 200 segnalazioni che lamentavano attivazioni di servizi non richiesti.

L’Autorità, visto il successo della procedura, ha infatti chiesto agli operatori di aggiornare l’attuale Codice di condotta per l’offerta dei Servizi Premium (CASP 3.0) con l’obiettivo di farvi confluire tutte le misure discusse e concordate nel corso della sperimentazione, comprese quelle riguardanti una procedura unificata di rimborso.

Il nuovo sistema di gestione prevede il controllo totale da parte degli operatori delle pagine di attivazione dei servizi e l’introduzione di un numero verde di Customer Care, 800.44.22.99, attivo 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, attraverso il quale l’utente potrà agevolmente controllare, grazie a una voce guida, il tipo e il numero di servizi premium addebitati e, eventualmente, disattivarli.

Previsto, infine, un Comitato di garanzia, cui partecipano anche i rappresentanti delle associazioni dei consumatori, che monitora l’efficacia delle misure e provvede a mantenerle aggiornate.

Nel corso della sperimentazione l’operato del Comitato ha permesso di perfezionare le funzioni e la grafica delle pagine di attivazione dei servizi premium oltre a migliorare la trasparenza degli sms inviati per informare l’utente dell’attivazione, dell’addebito del costo del servizio e delle modalità di disattivazione.

Apprezzato particolarmente l’efficacia del Call Center Unico che ha semplificato le modalità di disattivazione di ogni tipologia di servizio premium.

Il procedimento ha raggiunto lo scopo di tutelare in modo efficace i consumatori salvaguardando, nel contempo, le aziende che operano correttamente nel mercato.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Serie A, Juventus – Milan gratis su DAZN: in chiaro anche su Tivùsat sul canale DAZN 1

Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…

18 Gennaio 2025

WindTre Call Your Country: nuova Ultra 5G senza Giga illimitati, chiude Ricarica Automatica

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti WindTre nati…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie