TelecomunicazioniVodafone

Trimestale Vodafone Aprile-Giugno 2018: i ricavi da linea fissa compensano le perdite nel mobile

Anche per Vodafone Italia è tempo di presentazione dei risultati economico-finanziari al 30 Giugno 2018. Nell’ultimo trimestre l’operatore telefonico italiano ha diffuso novità interessanti nella sua strategia commerciale, riassunte dalla società nella sua ultima relazione trimestrale.

Nuovo Claim di Vodafone

Sotto l’aspetto finanziario i ricavi da servizi si contraggono del 6,5% rispetto ad un anno fa. Nel comunicato riassuntivo del trimestre Vodafone ha specificato che il risultato è stato condizionato dalla piena ottemperanza al provvedimento cautelare adottato dall’Antitrust, che ha portato Vodafone a scegliere di sospendere l’adeguamento tariffario previsto con il ritorno alla tariffazione mensile e, in parte, dalla accelerazione delle dinamiche competitive sul segmento mobile, parzialmente compensata dalla crescita dei ricavi e della base clienti di rete fissa.

Nella nota non sono stati considerati gli effetti delle ultime modifiche unilaterali imputabili al trimestre in corso.

Risultati positivi sono stati rilevati dai ricavi da rete fissa, superiori del 7,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso esercizio e dall’aumento della base clienti nella telefonia fissa, caratterizzato anche dal 13,8% in più nelle linee in banda larga rispetto ad un anno fa.

I clienti in fibra, invece, hanno raggiunto quota 1,3 milioni, con una crescita di 518.000 clienti rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (+68,5%). I servizi in fibra sono disponibili in 1.685 città italiane, di cui 12 coperte dalla fibra fino a 1 Gigabit al secondo, attraverso la partnership con Open Fiber.

Sul fronte dell’innovazione tecnologica nella rete mobile cresce ancora di quasi 3 milioni il numero di clienti 4G in crescita del 29,6% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. La rete 4.5G fino a 1Gigabit al secondo è disponibile in 10 città (Milano, Firenze, Palermo, Verona, Torino, Bologna, Napoli, Roma, Genova e Padova). La copertura della rete 4G raggiunge il 98,1% della popolazione in oltre 7.182 comuni, di cui oltre 2000 in 4G+.

A maggio 2018 Vodafone è stata riconosciuta la miglior rete mobile d’Italia per qualità del servizio voce e dati, sulla base dell’ultima indagine effettuata in Italia da P3 Communications, società leader nel mercato dei test comparativi sulle reti mobili.

A luglio 2018 Vodafone ha effettuato la prima connessione dati in 5G conforme allo standard del 3GPP, nell’ambito della sperimentazione promossa dal MiSE, di cui Vodafone è capofila a Milano. Con un investimento di 90 milioni di euro, Vodafone coprirà con il 5G l’80% di Milano e area metropolitana entro dicembre 2018, e ne completerà la copertura entro il 2019.

Tra le iniziative commerciali lanciate da Vodafone per valorizzare il primato della propria rete: la nuova offerta convergente ‘Vodafone One Pro’ che include Fibra e 4.5G con minuti illimitati e Giga illimitati sulle app preferite, l’accordo con Sky sui contenuti con ‘Sky Sport Mix HD’ solo per i clienti Vodafone TV, e le offerte ‘Vodafone Unlimited’ che includono minuti illimitati e Giga illimitati sulle app preferite.

Nessun riferimento ad Ho. è stato fatto nel comunicato riassuntivo. Il nuovo secondo brand di Vodafone ha lanciato venerdì 22 Giugno 2018 l’offerta con minuti ed sms illimitati e 30 giga in rete 4G.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.