Tim

Orvieto e Novara sulla via delle Smart City grazie a Tim

Le due città di Orvieto e Novara hanno recentemente stretto accordi con Tim, grazie al quale potranno avvicinarsi al modello ideale di Smart City.

Orvieto è stata scelta come una delle città che usufruirà del lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare la connessione superveloce fino a 100 Megabit al secondo in download utilizzabile sia da cittadini che da imprese, grazie alla tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet). Ciò è stato possibile grazie alla posa di oltre tredici chilometri di cavi in fibra ottica raggiungendo oltre seimila unità immobiliari, a seguito di un investimento da parte di Tim pari a ottocentomila euro.

Sindaco Giuseppe Germani e Antonella Zolla di Tim

In questo modo Orvieto potrà utilizzare i servizi digitali di una vera e propria città intelligente, relativi al miglioramento dei trasporti e alla mobilità, ma anche alla sicurezza.

Novità anche dal punto di vista dell’intrattenimento infatti, grazie alla banda ultralarga, sarà possibile accedere a contenuti in alta qualità come quelli disponibili su TimVision e su TimGames.

Il Sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani, ha affermato:

“È per noi una grande soddisfazione vedere l’avvio dei servizi a banda ultralarga di TIM, in particolare come volano per lo sviluppo complessivo del nostro territorio. Un territorio a forte vocazione turistica si arricchisce di una nuova potente infrastruttura, che amplia l’offerta dei servizi a disposizione dei nostri cittadini ed ospiti. Oramai con internet si è aperto un mondo di opportunità e con la banda ultralarga, tra i tanti vantaggi, potranno essere meglio pubblicizzate le nostre bellezze e sviluppate piattaforme ‘smart’ per turisti ed operatori. ‘Centro e frazioni, non esistono periferie!’: questa infrastruttura realizza il ‘collegamento’ della quasi totalità dell’intero territorio comunale, tra centro storico e frazioni”

Anche la città di Novara ha siglato un accordo con Tim sulla stessa onda, al fine di migliorare la vita di tutti i giorni di ogni cittadino grazie alle innovazioni riguardanti la sicurezza, il controllo, il turismo e la valorizzazione del territorio mediante applicazioni appositamente realizzate da TIM.

Saranno un totale di quattro le app che l’amministrazione della città potrà utilizzare relativamente ai settori turismo, cultura e sicurezza. Saranno due le app riguardanti le iniziative turistico-culturali e di ticketing finalizzate all’accesso e alla fruizione di dei servizi museali e culturali, ma anche di sale e spazi disponibili presso le strutture comunali. Sul versante della sicurezza, invece, Tim fornirà un’app focalizzata sulla videosorveglianza, in grado di interagire con il sistema di videocamere ubicate sul territori, così da incrementare la sicurezza della città.

Inoltre sarà attivato un servizio denominato “Tim City Forecast” che permetterà rilevazioni di dati negli ambiti del turismo, della cultura e della sicurezza, nel rispetto della privacy, grazie al quale i movimenti di coloro che transitano nella città potranno essere monitorati per scoprire gli itinerari seguiti dai turisti o per individuare quali aree hanno la necessità di essere migliorate da un punto di vista turistico.

Il sindaco Alessandro Canelli e il Direttore generale del Comune di Novara Roberto Moriondo hanno dichiarato:

“L’accordo con TIM costituisce un ulteriore e importante passo nel più ampio progetto dell’Amministrazione sul modello Smart City, per il quale l’Amministrazione ha elaborato uno specifico Piano strategico comprensivo di interventi nel campo dei servizi, dal potenziamento infrastrutturale alla creazione di nuove modalità dei vari servizi per vivere e pensare la nostra città in maniera innovativa, creando un sistema integrato anche con i diversi interlocutori del territorio. Tra questi il contratto con “Citelum spa” su base convenzione Consip: per nove anni la società gestirà tutti gli impianti di illuminazione e semaforici di proprietà del Comune e attuerà alcuni interventi di manutenzione straordinaria sugli impianti stessi, oltre all’installazione di circa duecento telecamere per la videosorveglianza, che porteranno a una complessiva dotazione di circa duecentocinquanta unità, e alla posa dell’illuminazione artistica della Cupola di San Gaudenzio e altre illuminazioni artistiche. Grazie alla nuova piattaforma di gestione che verrà realizzata da TIM sarà inoltre possibile integrare almeno duecento ulteriori telecamere esistenti gestite da privati, senza costi per questi ultimi. Questo è quanto abbiamo concretamente realizzato nei primi due anni di attività Amministrativa, lavorando in tempi brevi e predisponendo ulteriori azioni, come il nuovo accordo con Tim, finalizzate a creare condizioni di innovazione e avanguardia sul piano tecnologico che rendano Novara particolarmente appetibile e in grado di attrarre investimenti, con ricadute positive anche dal punto di vista occupazionale”

Luciano Albanese, Responsabile Business Pubblica Amministrazione Piemonte, Val d’Aosta e Liguria di TIM ha affermato:

“Il Comune di Novara e TIM si ritrovano insieme in un percorso che vede l’innovazione al centro dell’interesse reciproco. Novara è una città dove TIM ha posto le basi per il lancio di servizi innovativi rivolti ai cittadini ed alle imprese del territorio grazie all’ampia copertura ultrabroadband realizzata nel tempo e che oggi consente di mettere in campo i servizi e le più avanzate tecnologie esistenti sul mercato. Per permettere un’importante trasformazione digitale in tutti i settori e nella vita di tutti noi, TIM ha reso disponibili reti che non si limitano a offrire capacità e copertura, ma garantiscono alti livelli di velocità, sicurezza e affidabilità per l’utilizzo di applicazioni in tempo reale per migliorare la qualità dei cittadini e dare sostegno all’economia locale”

Grazie a questi nuovi accordi, Tim non fa altro che ribadire la propria intenzione di porsi come protagonista nel contesto di evoluzione digitale italiano, sottolineando quanto questa crescita digitale sia fondamentale per lo sviluppo del territorio sotto il punto di vista non solo economico, ma anche sociale e culturale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.